Salta al contenuto principale

Per fornire tutte le indicazioni utili sul nuovo bando, UniGe ha organizzato due appuntamenti in presenza:

a Genova, il 24 gennaio dalle 11 alle 15 nell’Aula Magna di Via Balbi 5

a Savona, il 5 febbraio dalle 10 alle 13 nell'Aula DE120 presso il campus universitario

Image
Locandina SCU 2024

 

 

L'Università di Genova propone per il 2025 tre progetti di servizio civile universale, per un totale di 15 posti:

  •    Parole oltre le mura
  •    Insieme nelle culture e nei saperi 
  •    Dietro le quinte della giustizia sociale: università, teatro, carcere e commercio equo
       

Chi può candidarsi e quando?

Le persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni possono presentare la propria candidatura online entro il 18 febbraio 2025 alle ore 14.

L'avvio delle attività è previsto per maggio-giugno 2025.
Che impegno e quali vantaggi comporta il servizio civile in UniGe?

Il servizio civile è un'opportunità di crescita e formazione. A fronte di un impegno di 25 ore settimanali su 5 giorni a settimana per un anno, è possibile usufruire di:

  •    un rimborso esentasse di 507,30€ al mese
  •    un certificato delle competenze acquisite spendibile nel mercato del lavoro
  •    crediti formativi spendibili nel proprio corso di studio universitario
  •    un eventuale riconoscimento del percorso di servizio civile quale tirocinio curriculare.
     

L'anno di servizio civile è inoltre riscattabile ai fini previdenziali e garantisce per chi conclude il percorso il 15% di posti riservati in tutti i concorsi pubblici, rappresentando quindi il percorso ideale per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione in futuro.

Venerdì 22/11 si è tenuto in via Balbi V, in Aula delle Meridiana l'incontro fra tutti gli OV coinvolti nei progetti di UniGe,  gli OLP e lo Staff.

L'incontro è stato parte della formazione generale prevista nel progetto, in particolare modo del modulo dedicato all'integrazione nel team.

Gli OV hanno avuto modo non solo di condividere le proprie esperienze e di mostrare le loro attività lavorative ma di acquisire maggiore consapevolezza su come si svolgono gli altri progetti.

 

  

GUP – Genova University Press, la casa editrice UniGe, parteciperà a "Più libri più liberi", la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria insieme all'Associazione Coordinamento delle University Press Italiane (UPI).

La fiera si svolgerà a Roma dal 4 all'8 dicembre 2024 presso il centro congressi La Nuvola, che ospiterà 592 espositori e 670 eventi.

Il tema di quest'anno sarà 'La misura del mondo': misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni. Misurarlo con i libri.

Insieme alla GUP sarà presente la volontaria di servizio civile inserita all'interno del progetto "Valorizziamo Insieme: Il Patrimonio Culturale Di Unige Per La Città".

L'inaugurazione dell'anno accademico 2024-25 di UniGeSenior, presso Palazzo Ducale, dedicata a Berthe Morisot e tenuta da Ilaria Bonaccossa e Leo Lecci, è stata un successo. All'evento, oltre alla nuova presidente Maria Clelia Galassi e al prorettore Fabrizio Benente, hanno partecipato anche i sei nuovi volontari di Servizio Civile Universale, la cui presenza è stata fondamentale per l'organizzazione e la riuscita di questa importante iniziativa dedicata agli studenti senior.

Dal 24 ottobre al 3 novembre 2024 UniGe partecipa al Festival della Scienza con mostre, eventi speciali, laboratori e conferenze.

Il programma con tutte le iniziative di UniGe è sul magazine di Ateneo.

Al Festival partecipano anche le volontarie di Servizio Civile inserite all'interno del progetto Valorizziamo Insieme: Il Patrimonio Culturale Di Unige Per La Città.

GUP – Genova University Press, la casa editrice UniGe, ha partecipato al Book Pride Genova 2024 con uno stand – A36 – attivo per tutta la durata della manifestazione, e una serie di eventi.

Insieme alla GUP era presente la volontaria di servizio civile inserita all'interno del progetto Valorizziamo Insieme: Il Patrimonio Culturale Di Unige Per La Città.

Il 26 settembre 2024 la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici "entra in carcere", grazie a un evento nazionale promosso dalla Conferenza nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari CNUPP, per consentire a ricercatrici e ricercatori di esporre le loro ricerche alle persone detenute presenti.

Sono 1700 in tutta Italia gli studenti e le studentesse universitarie detenute, una quarantina gli atenei coinvolti, tra cui l’Università di Genova con il Polo Universitario Penitenziario che sarà collegato in diretta dalle diverse sedi di Marassi, Pontedecimo, Chiavari, Sanremo e La Spezia.

Il tema di quest'anno è "Esco a lavorare. Sperimentare percorsi di reinserimento sociale attraverso il lavoro"

Alle ore 10.00 da 14 città italiane e da 19 case circondariali si è attivato il collegamento streaming con il Palazzo della cultura di Cassino, in collegamento con la casa circondariale di Frosinone, dove si è tenuta la tavola rotonda e il dibattito sul tema "Lavoro in carcere: tra opportunità e ostacoli" con il coinvolgimento delle aziende e le cooperative del territorio con la moderazione di Sarah Grieco.

Al termine della tavola rotonda, nel breve spazio dedicato alla discussione, sono intervenuti uno studente del PUP di Genova Marassi e una studente del PUP di Genova Pontedecimo, portando la loro esperienza e il loro punto di vista.

Una bella occasione di confronto e di dibattito, un momento che i detenuti della casa circondariale di Marassi hanno potuto condividere anche con Doriano Saracino, Garante regionale dei Diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della Libertà personale.

All'evento hanno partecipato anche la volontarie di Servizio Civile inserite nel progetto Orizzonti Aperti: Percorsi di Educazione, Formazione e Lavoro nelle Carceri.

Un incontro di sensibilizzazione multilingue finalizzato ad informare sulle buone pratiche di Protezione civile da adottare in caso di allerta.

Hanno partecipato alla lettura di brevi testi in più lingue, seguita da un momento di risposta alle domande del pubblico, quattro dei volontari di servizio civile UniGe.
Da un'idea di Ahmad Asadrokht, operatore volontario di servizio civile universale presso l'Università di Genova, promossa dalla Direzione Protezione civile del Comune di Genova.

I giorni 21 e 27 marzo, 3 e 17 aprile 2024 si sono svolti presso Palazzo Ducale gli eventi aperti al pubblico organizzati da UniGeSenior, corsi liberi per tutte le età, e Palazzo Ducale.
Docenti, ricercatrici e personalità competenti si ritrovano ancora una volta per discutere in quattro incontri in fatto di “Cibo: la cultura, la scienza”.

Il ciclo di conferenze punta a declinare il tema attraverso le cinque aree didattiche che strutturano UniGeSenior, applicandolo ai diversi ambiti: Architettura e Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Sociale e Umanistica. Eccellenze del settore hanno discusso le tante implicazioni che la nostra necessità di nutrirci porta con sé, tra passato, presente e futuro, nella relazione con l'ambiente e gli altri esseri viventi, nelle questioni morali e spirituali e in quelle tecnologiche e scientifiche.

A gli eventi hanno partecipato i sei volontari di Servizio Civile inseriti all'interno del programma Università intergenerazionale-corsi, alleanze e sinergie per l’active aging e l’apprendimento permanente .
 

  • al Campus di Savona il giorno 08/02/2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (evento concluso)
  • in Aula Magna in via Balbi 5 (GE) il giorno 09/02/2024 dalle ore 10.00 alle ore 16.00  (evento concluso)

Ultimo aggiornamento 13/01/2025