arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Relazioni internazionali

Attività e obiettivi

Lo sviluppo ed il supporto dell'internazionalizzazione dell’Ateneo genovese viene attuato attraverso numerose attività di progettazione finalizzate alla partecipazione a iniziative di rilievo internazionale e tramite attività di diffusione delle informazioni su programmi e iniziative a carattere internazionale, promosse dai Ministeri italiani, dalla Comunità Europea o da altre istituzioni internazionali.

L'internazionalizzazione dell'Università di Genova è principalmente indirizzata a rafforzare la dimensione europea e internazionale del personale docente ed amministrativo e dei propri studenti, favorendo la mobilità interuniversitaria e la creazione di figure professionali inseribili in un mondo del lavoro sempre più pervaso da processi di globalizzazione.

Tale processo viene attuato in un quadro più ampio di internazionalizzazione del sistema universitario con il sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Collaborazioni

L’Università di Genova intrattiene numerose collaborazioni con Istituzioni universitarie di tutto il mondo, tese allo svolgimento di attività didattiche e scientifiche, rivolte a docenti e studenti; attualmente i nostri partner internazionali risultano essere più di 120 Atenei.

L'Università Italo-Francese nasce con l'intento di favorire ogni forma di collaborazione tra Francia e Italia sul piano dell'insegnamento universitario, della ricerca scientifica e della cultura.

Partecipazioni a programmi europei

La partecipazione a programmi promossi dall’Unione Europea permette il consolidarsi delle relazioni internazionali attraverso programmi come Tempus, Jean Monnet, Asia Link, Alfa ed Erasmus+ che, pur continuando ad essere incentrati sull’istruzione superiore di tipo accademico, mirano ad estendere la loro azione anche sui settori della vita pubblica e della società civile.

Borse di studio

Ulteriore incremento allo scambio culturale è rappresentato dalle Borse di studio finanziate dal MiUR e rivolte a giovani ricercatori indiani per lo svolgimento di attività di ricerca altamente specializzata e da quelle finanziate dal MAE nell’ambito del progetto con l’Argentina, finalizzato a migliorare la formazione professionale di laureati argentini di origine italiana, fornendo loro l’opportunità di frequentare master o corsi di specializzazione nel nostro Ateneo.

Partecipazione a reti

La promozione delle relazioni internazionali si realizza, inoltre, attraverso la continua e crescente partecipazione dell’Ateneo alle principali Reti universitarie e internazionali, che permettono il continuo confronto e dialogo con le maggiori realtà accademiche estere.