arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali costituisce uno degli obiettivi primari dell'Università di Genova che, attraverso la cooperazione con Istituzioni estere, promuove attività volte ad accrescere gli interscambi nel settore formativo, scientifico e culturale, secondo le linee-guida dell’Ateneo.

Gli obiettivi sono perseguiti con il supporto del Servizio Mobilità Internazionale (SMI) e del Servizio Relazioni Internazionali (SRI), i quali agiscono secondo le indicazioni della Commissione per le relazioni internazionali di Ateneo.

I due Servizi operano, pur nel quadro di competenza delle rispettive Aree, in un ambito di collaborazione, scambio dei flussi informativi e, laddove richiesto, integrazione.

Entrambi i Servizi operano in stretto contatto con i delegati all’internazionalizzazione dei Dipartimenti e delle Scuole e con la Commissione Relazioni Internazionali.

Con riferimento al quadro complessivo di finanziamenti, progetti ed azioni previste dal Programma Comunitario Erasmus+, le competenze sono ripartite come segue:

 

                                               

 

                    AZIONI PROGRAMMA ERASMUS +

 

Europa

KA 1: Learning mobility of individuals

SMI

KA 2.1 Strategic Partnerships in education, training and youth

SMI

KA 2.2 Knowledge Alliances

SRI

KA 2.3 Sector Skills alliances

SRI

KA 2.4 Capacity Building in the field of higher education

SRI

KA 2.5 Capacity Building in the field of youth 

SRI

KA 3: Support for Policy Reform

SRI

Jean Monnet

SMI

    

 

Accordi di cooperazione accademica

 

La stipula di accordi di cooperazione bilaterale tra l'Università di Genova e Istituti di istruzione superiore di Stati Membri e di Paesi Partner è auspicata dagli Organi di Governo e promossa, nelle modalità descritte nel seguito, sia dalle strutture fondamentali e sia dai due Servizi di supporto.

Scopo di tali accordi è quello di avviare una collaborazione per lo svolgimento di attività didattiche e scientifiche integrate, per lo svolgimento di programmi integrati di studio per gli studenti e per la realizzazione di progetti congiunti di cooperazione promossi dalle Agenzie Comunitarie competenti in materia di Istruzione Superiore e Cultura.

Procedura per la stipula

Per procedere alla stipula di un accordo di cooperazione accademica:

  • Il docente propone al Servizio Mobilità Internazionale (relint@unige.it) o al Servizio Relazioni Internazionali (intstrat@unige.it) l'accordo di cooperazione accademica, corredato da un sintetico piano progettuale contenente le principali finalità, le motivazioni sulle scelte del/i partner e, nel caso in cui ci siano più partner, la specificazione del ruolo svolto da ognuno;
  • gli uffici accertano lo status giuridico della potenziale università partner e le eventuali variazioni al testo convenzionale standard di UNIGE da essa apportate;
  •  il docente proponente condivide il testo convenzionale definitivo con il Delegato alle Relazioni Internazionali del proprio Dipartimento, inviando una mail in cui saranno messi in cc gli uffici centrali di riferimento (relint@unige.it o intstrat@unige.it);
  • il Servizio coinvolto sottopone all'attenzione della Commissione Relazioni Internazionali la proposta, comprensiva dell'accertamento dello status giuridico e le osservazioni in merito alle eventuali variazioni del testo:
  • se la Commissione Relazioni Internazionali accoglie la proposta, gli uffici informano il docente proponente e procedono con l'acquisizione della firma del Rettore. Una volta firmato, l'accordo sarà inviato al partner per la controfirma. Quando entrambe le parti avranno firmato, il Delegato alle Relazioni Internazionali, opportunamente informato dagli uffici, dovrà dare comunicazione dell'avvenuta stipula in Consiglio di Dipartimento
  • se la Commissione Relazioni Internazionali esprime riserve sulla proposta, il docente proponente sarà chiamato a fornire ulteriori delucidazioni per disporre di maggiori elementi di valutazione.

 

Schemi tipo di accordo di cooperazione accademica

 Bandiera italiana versione italiana (.rtf)

 Bandiera inglese  versione inglese (.rtf)

 Bandiera francese versione francese (.rtf)

 Bandiera spagnola versione spagnola (.rtf)

  Bandiera russa versione russa (.rtf)

Schemi tipo di accordo di cooperazione accademica corredati di programma esecutivo di implementazione (PEI)

L’adozione del PEI è suggerita in caso di accordi per i quali i proponenti abbiano già definito delle materie ed argomenti oggetto a breve-medio termine di application alla Commissione Europea, pubblicazioni e ricerche congiunte, Summer School.

 

Bandiera italiana versione italiana (.rtf)

Bandiera inglese versione inglese (.rtf)

Bandiera francese versione francese (.rtf)

Bandiera spagnola versione spagnola (.rtf)

 Bandiera russa versione russa (.rtf)

 

Schemi tipo di accordo attuativo di mobilità

La stipula di un accordo di cooperazione accademica può essere propedeutica o contestuale alla stipula di un accordo attuativo di mobilità focalizzato sullo scambio docenti e/o studenti a livello di Ateneo, di Scuola o di Dipartimento. L’accordo attuativo di mobilità può essere proposto anche al di fuori di un accordo di cooperazione accademica, purché supportato da un solido piano progettuale. Lo stesso dovrà, comunque, recepire le clausole fondamentali (es: sicurezza, assicurazione).

Bandiera italiana versione italiana (.rtf)

Bandiera inglese versione inglese (.rtf)

Bandiera francese versione francese (.rtf)

Bandiera spagnola versione spagnola (.rtf)

Schemi tipo di accordo di cooperazione accademica di mobilità

Questa tipologia di accordo è stata predisposta per consentire alle singole strutture didattiche di sottoscrivere accordi con strutture estere omologhe al fine di avviare mobilità sia di studenti sia di docenti e personale tecnico-amministrativo.

Bandiera italiana versione italiana

Bandiera inglese versione inglese

Bandiera francese versione francese

Bandiera spagnola versione spagnola

Elenco accordi  di cooperazione accademica attivi a cura del Servizio Mobilità Internazionale (SMI)

Elenco accordi di cooperazione accademica attivi a cura del Servizio Relazioni Internazionali (SRI)

A cura di: Settore Web di Ateneo | Last Update: 22/08/2017