PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

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iten
Codice
67789
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 1° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) CHIAVARI
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
CHIAVARI (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

 

L’insegnamento si pone l’obiettivo di :

 

  • Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
  • Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
  • Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
  • Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
  • Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
  • Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :

  • Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
  • Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
  • Individuare i bisogni di salute
  • Pianificare un intervento educativo
  • Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
  • Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica

Modalità didattiche

 lezione frontale con utilizzo slide

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il significato della pedagogia

Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica

Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.

L’insegnamento nell’assistenza infermieristica

Pianificazione degli interventi educativi

Comunicazione terapeutica e nursing

Relazione terapeutica e nursing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.L. Lanzi  “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere    Carocci –Faber 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it

LEZIONI

Modalità didattiche

 lezione frontale con utilizzo slide

INIZIO LEZIONI

1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA APPLICATA ALLA PREVENZIONE E ALLA SALUTE

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

Modalità di accertamento

Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli  argomenti trattati