CODICE | 67789 |
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ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’insegnamento si pone l’obiettivo di :
- Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
- Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
- Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
- Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
- Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
- Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
- Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
- Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di :
- Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
- Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
- Individuare i bisogni di salute
- Pianificare un intervento educativo
- Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
- Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica
MODALITA' DIDATTICHE
lezione frontale con utilizzo slide
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il significato della pedagogia
Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.
L’insegnamento nell’assistenza infermieristica
Pianificazione degli interventi educativi
Comunicazione terapeutica e nursing
Relazione terapeutica e nursing
TESTI/BIBLIOGRAFIA
M.L. Lanzi “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere Carocci –Faber
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il Venerdì al termine delle lezioni previa prenotazione telefonica al numero 3346145085
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto tramite mail: maria.franconeri@galliera.it
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
1 Semestre dal 12/10/2018 al 30/11/2018
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli argomenti trattati
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
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07/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
03/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
03/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
06/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online | |
01/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Test al computer con accettazione online |