CODICE | 83928 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU |
|
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Studio teorico-pratico dei problemi inerenti l'educazione. Pone particolare attenzione e rispetto per lo sviluppo fisiologico globale della persona. Il corso si propone di promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico Il corso e’ organizzato in due moduli.
MODALITA' DIDATTICHE
lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
- gli interventi educativi - la competenza progettuale - dalla progettualità al progetto - modelli di progettazione educativa - la definizione del contesto - le norme e i documenti di riferimento - dalle finalità agli obiettivi - la gestione del tempo e dello spazio del progetto - il gruppo di lavoro - la valutazione di un progetto educativo - progetto educativo e unità educativa - il PEI, il PEPA
TESTI/BIBLIOGRAFIA
frequentanti
1. Torre E. M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma, pagg. 168. 2. Un testo a scelta tra - Bastianoni P., Baiamonte M. (2014), Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, pagg. 115. - Traverso A. (a cura di) (2015), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, pagg. 198. - D.Parmigiani, A.Traverso (a cura di) (2011), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, FrancoAngeli, Milano, pagg. 192.
Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.
Eventuali modifiche al programma potranno essere concordate individualmente durante il corso sulla base di specifiche problematicità o esigenze.
non frequentanti
Per coloro che sosterranno l’esame nelle sessioni di dicembre 2015 e gennaio 2016:
1. Torre E. M. (2014), Dalla progettazione alla valutazione, Carocci, Roma, pagg. 168. 2. Bastianoni P., Baiamonte M. (2014), Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, pagg.115. 3. Traverso A. (a cura di) (2015), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, pagg. 198. in alternativa D.Parmigiani, A.Traverso (a cura di), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze, Franco Angeli, Milano 2011, pagg. 192.
Per coloro che sosterranno l’esame nelle sessione da febbraio 2016 in poi: 1. Traverso A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma (in press, pagg. 170). 2. Bastianoni P., Baiamonte M. (2014), Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, pagg.115. 3. Traverso A. (a cura di) (2015), Bambini pensati, infanzie vissute, ETS, Pisa, pagg. 198.
Oltre allo studio dei testi d’esame si richiede di approfondire il materiale del corso caricato in Aulaweb.
Per ogni chiarimento o modifica al programma si richiede di inviare una email al docente (a.traverso@unige.it) almeno un mese prima della data d’esame.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a lauratraverso4@gmail.com per concordare un appuntamento. L'incontro si terrà al DISFOR, quarto piano, aula 4a4.
Ricevimento: Il docente riceve presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 il LUNEDI dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Stanza 1A6 sino a lunedì 11 febbraio 2019 (da lunedì 18 febbraio a lunedì 13 maggio il ricevimento si svolgerà in altro orario). OGNI VARIAZIONE DI ORARIO O DATA SARA' SEMPRE SEGNALATA IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Il docente è disponibile ad incontri personalizzati con studenti fuori sede o lavoratori anche nell'orario prima o dopo la lezione previa prenotazione tramite email. Gli studenti fuori sede potranno richiedere anche incontri tramite Skype (andrea.traverso.ge) Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it
Commissione d'esame
ANDREA TRAVERSO (Presidente)
LAURA TRAVERSO (Presidente)
MARIA CARMEN USAI (Presidente)
PAOLA VITERBORI (Presidente)
MIRELLA ZANOBINI (Presidente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
I semestre dal 17 settembre al 7 dicembre 2018
II semestre dal 25 febbraio al 17 maggio 2019
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Gli studenti frequentanti sosterranno due prove in itinere (una sulle conoscenze ed una sulla capacità di analisi e interpretazione) ed una finale scritta (modalità della prova finale: elaborato progettuale).
Gli studenti NON frequentanti sosterranno una sola prova scritta (sulle conoscenze e sulla capacità di analisi e interpretazione).
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note | Insegnamento |
---|---|---|---|---|---|
07/01/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
21/01/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
04/02/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
20/05/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
03/06/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
17/06/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
01/07/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
02/09/2019 | 14:00 | GENOVA | Scritto | ||
11/01/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
25/01/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
11/02/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
24/05/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
07/06/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
21/06/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
05/07/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
09/09/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto | ||
20/09/2019 | 11:00 | GENOVA | Scritto |