it en

Scuola di lingua e cultura italiana per studenti stranieri (SLICIS)

Scuola di lingua e cultura italiana per studenti stranieri (SLICIS)

_

热那亚大学国际学生意大利语言与文化学院


Il Progetto “Scuola di lingua e cultura italiana per studenti stranieri” (SLICIS) promuove l’inserimento degli studenti stranieri nelle attività universitarie e nella vita sociale italiana.

Le attività di insegnamento della lingua e della cultura italiana sono rivolte a:

  • studenti con titolo estero iscritti all’Università di Genova in corsi triennali, magistrali e nei dottorati
  • studenti stranieri che frequentano il nostro Ateneo nell’ambito della mobilità studentesca internazionale.

Test di conoscenza della lingua italiana

  • È un test obbligatorio per tutti gli studenti con titolo di studio estero che si iscrivono all’Università di Genova. Il test iniziale di lingua italiana si svolge subito dopo la pre-immatricolazione.
  • Chi non supera il test deve seguire dei corsi di italiano gratuiti organizzati dall’Università di Genova per raggiungere il livello di conoscenza dell’italiano richiesto.
  • Sono esonerati dalla prova di italiano gli studenti che hanno ottenuto certificazioni di competenza della lingua italiana, di livello non inferiore a B2 (B1 per gli studenti cinesi del
    Programma Marco Polo), emesse da: Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”, Università per Stranieri “Dante Alighieri di Reggio Calabria”, anche in Convenzione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero"

Letteratura e cultura italiana

SLICIS offre un approfondimento facoltativo di lingua, cultura e civiltà italiana. Gli studenti possono inserire nel proprio piano di studi l’insegnamento Letteratura e cultura italiana per stranieri con elementi di lingua, le cui lezioni si svolgono, con durata annuale, presso la sezione di Lingue e letterature straniere della Scuola di Scienze Umanistiche.

Contatti

Per informazioni sui corsi

Per informazioni amministrative