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Obiettivi

FORMAZIONE E SERVIZI AGLI STUDENTI

1 Allineare l’offerta formativa alle sfide future e alle esigenze della società, valorizzando la dimensione internazionale della didattica

2 Garantire ambienti favorevoli alla presenza dei giovani e servizi didattici e di supporto innovativi, di qualità e inclusivi, adeguati alle esigenze di studentesse, studenti e docenti

3 Favorire una scelta consapevole del percorso universitario, potenziare il sostegno in itinere e facilitare l’accesso di studentesse e studenti al mondo del lavoro

   

RICERCA

4 Potenziare l’attività di ricerca di base in sinergia con le iniziative locali, nazionali, europee e internazionali, rafforzando la ricerca interdisciplinare e la contaminazione di competenze

5 Potenziare la ricerca applicata, valorizzando il contributo trasformativo dell’innovazione e favorendo la circolazione di conoscenza e competenze

6 Sostenere il dottorato di ricerca, anche promuovendo dottorati innovativi e industriali, favorendone la dimensione internazionale

   

TERZA MISSIONE

7 Contribuire allo sviluppo della società attraverso il trasferimento di conoscenze e tecnologie al sistema sociale e produttivo e capitalizzare la rete di collaborazione con altri atenei ed enti di ricerca

8 Promuovere il ruolo sociale ed educativo dell’Ateneo e valorizzarne il patrimonio storico, scientifico, culturale, artistico, bibliotecario, archivistico e museale

9 Promuovere azioni e processi di sviluppo a favore della sostenibilità e dell’inclusione e l’acquisizione di competenze trasversali per l’imprenditorialità e la cittadinanza attiva

   

ORGANIZZAZIONE E RISORSE

10 Perseguire lo sviluppo dell’organizzazione con attenzione all’identificazione delle migliori relazioni ed interdipendenze funzionali tra gli uffici e nell’ottica della semplificazione e di una maggiore fluidità e correntezza dei processi, della dematerializzazione e della digitalizzazione delle procedure

11 Riqualificare e progettare gli spazi e le infrastrutture garantendone la sicurezza, la sostenibilità finanziaria e la qualità dei servizi

12 Ottimizzare le politiche per il reclutamento di personale docente e tecnico amministrativo e favorire lo sviluppo delle professionalità in una dimensione inclusiva e di continua crescita

 

Risultati 2023

Al fine di raccordare il monitoraggio, la misurazione, la valutazione e la rendicontazione del grado di avanzamento degli obiettivi strategici con quanto previsto per la sezione “Valore Pubblico” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione , in coerenza con il sistema AVA 3 e con il D.M. n. 1154/2021, i risultati raggiunti in relazione al perseguimento degli obiettivi strategici sono misurati utilizzando gli indicatori della Programmazione Triennale MUR 2021-2023 (PRO3).
I 10 indicatori sono in grado di rappresentare le attività di missione e gli ambiti di azione delle Università e sono utilizzati anche per distribuire una parte della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e sono stati integrati da 3 indicatori di Ateneo.
I risultati relativi a ciascun indicatore vengono riportati in una Balanced Scorecard (BSC) , le cui prospettive sono costituite dagli ambiti definiti nel Piano Strategico 2021-2026 e sono stati rendicontati nella Relazione del Rettore sui risultati dell’attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico 2023.

A. FORMAZIONE E SERVIZI AGLI STUDENTI

Peso 40%

B. RICERCA

Peso 30%

IndicatorePesoRisultatoIndicatorePeso 
A_a – Proporzione di studenti che si iscrivono al II anno della stessa classe di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (L, LMCU) avendo acquisito almeno 40 CFU in rapporto alla coorte di immatricolati nell’a.a. precedente20%98,89%B_a – Rapporto fra gli iscritti al primo anno dei corsi di dottorato con borsa di studio rispetto al totale dei docenti di ruolo*50% 
A_b – Proporzione dei docenti di ruolo indicati come docenti di riferimento che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti nei corsi di studio (L, LM, LMCU) attivati20%99,79%B_b – Proporzione dei proventi da ricerche commissionate, trasferimento tecnologico e da finanziamenti competitivi sul totale dei proventi30% 
C_a – Proporzione dei laureandi complessivamente soddisfatti del Corso di Studio15%99,44%D_b – Proporzione di Dottori di ricerca che hanno trascorso almeno 3 mesi all’estero20% 
C_b – Rapporto studenti regolari/docenti di ruolo e riduzione di tale rapporto15%94,79%   
D_a – Proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti, ivi inclusi quelli acquisiti durante periodi di “mobilità virtuale”30%100,00%   
Totale prospettiva100%98,87%Totale prospettiva100% 
   

C. TERZA MISSIONE

Peso 20%

D. ORGANIZZAZIONE E RISORSE

Peso 10%

IndicatorePesoRisultatoIndicatorePeso 
F_a – Rapporto tra numero di brevetti e di spin-off e numero di docenti50%100,00%E_a – Proporzione dei Professori di I e II fascia assunti dall’esterno nel triennio precedente, sul totale dei professori reclutati40% 
F_b – Emissioni di gas serra (GHG) nell’a.s. di riferimento rilevate secondo le indicazioni contenute nella norma UNI ISO 14064 parte 1 ed espresse in ton CO2 eq30%100,00%E_b – Proporzione di ricercatori di cui all’art. 24, c. 3, lett. A) e lett. B) sul totale dei docenti di ruolo60% 
F_c - Partecipazione a UniGeSenior20%100,00%   
Totale prospettiva100%100,00%Totale prospettiva100% 
RISULTATO COMPLESSIVO 2023 (40% A +30%B + 20% C + 10% D) 

 

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Ultimo aggiornamento 29/05/2024