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Accountability

Il dover rendere conto del risultato di un’azione. Ha un significato diverso da responsibility che, invece, esprime il “dover agire”. Si dimostra accountability assicurando che siano adottati sistemi che forniscono informazioni su una certa entità, in modo tale da permettere giudizi e decisioni fondati, che conducano all’allocazione di risorse e al raggiungimento degli obiettivi.

   

Analisi SWOT

Si tratta di una attività propedeutica alla stesura del Piano Strategico in cui si esaminano le condizioni esterne ed interne in cui l’organizzazione si trova ad operare oggi e si presume si troverà ad operare nel prossimo futuro. Questa attività è tesa ad evidenziare: le opportunità da cogliere e le sfide da affrontare (analisi del contesto esterno), nonché i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione (analisi dell’ambiente interno). Il risultato dell’analisi è, da una parte, evidenziare i temi strategici da affrontare e le criticità strategiche da superare; dall’altra, indurre l’evoluzione che organizzazione ed ambiente avranno nel futuro (le assunzioni strategiche).

   

Balanced Scorecard (BSC)

La BSC è un sistema di misurazione e gestione delle performance. Come tale è uno strumento atto a implementare la strategia e a controllarne l’esecuzione attraverso la definizione di obiettivi di performance da raggiungere, indicatori per monitorare i progressi conseguiti, target per stabilire i livelli attesi, iniziative per supportarne il perseguimento, divisi in una serie di prospettive legate tra loro da relazioni causa ‐ effetto.

   

Benchmarking

Il processo attraverso cui identificare, comprendere e importare, adattandole, buone pratiche sviluppate in altri contesti al fine di migliorare le performance organizzative. Analisi di benchmarking possono essere effettuate relativamente a strategie, processi, e prodotti e servizi. Il benchmark è un punto di riferimento per finalità comparative o di misurazione, e indica la migliore performance possibile.

   

Capitale Umano (human capital)

La disponibilità di conoscenze, competenze, talenti e attitudini in grado di modellare i comportamenti necessari per eseguire con successo le attività richieste dalla strategia dell’organizzazione.

   

Cascading

Partendo da un sistema di misurazione delle performance a livello organizzativo sono sviluppati sotto‐sistemi relativi ai singoli Dipartimenti/Direzioni e quindi dei Servizi e delle Unità Operative rispettando sia una coerenza verticale (con sistemi a livello superiore) sia una coerenza orizzontale (con sistemi allo stesso livello) per costruire una struttura (framework) integrata ed allineata negli intenti. All’interno di questa tutte le persone coinvolte dovranno poter identificare il loro contributo personale verso il raggiungimento degli obiettivi strategici generali perseguiti dall’organizzazione.

   

Full Time Equivalent (FTE)

L'Equivalente a tempo pieno (in inglese: full-time equivalent o FTE) è un metodo che viene usato frequentemente sia per misurare in maniera univoca il numero degli addetti di un'azienda sia per il loro dimensionamento che in fase di pianificazione del personale.

L'FTE viene principalmente utilizzato per indicare lo sforzo erogato o pianificato per svolgere un'attività o un progetto in termini di risorse a tempo pieno. L'FTE equivale ad una persona che lavora a tempo pieno (a prescindere dal tipo di contratto di lavoro).

   

Grading

Abbinamento di diversi gradi di raggiungimento dei target, sfumando il corrispettivo punteggio massimo pari a 100, in base al gap/delta (scostamento) rispetto al target non pienamente raggiunto, predefinendo dei livelli intermedi di tolleranza tra il grado di raggiungimento massimo pari a 100 e minimo pari a zero, cui far corrispondere i relativi punteggi intermedi.

   

Indicatore

Strumento multidimensionale che rende possibile l’attività di acquisizione di informazioni relativamente alle proprietà di un oggetto.

   

Key Performance Indicator (KPI)

In economia aziendale un indicatore chiave di prestazione (ICP), detto anche indicatore essenziale di prestazione (IEP) (in inglese key performance indicator o KPI) è un indice dell'andamento di un processo.

La definizione di indicatori di prestazione è chiave per la misurazione ed il monitoraggio delle prestazioni di un'organizzazione.

Solitamente i KPI vengono determinati a partire quindi dall'esigenza dei vertici (analisi top-down) oppure dai fattori elementari del processo (analisi bottom-up).

   

Mappa strategica (strategy map)

È una rappresentazione visuale della strategia di un’organizzazione nella quale sono evidenziate le relazioni causa ‐ effetto che esistono tra gli obiettivi che descrivono la strategia lungo le prospettive che costituiscono l’architettura della mappa stessa.

   

Matrice di materialità

È la rilevazione, prevista dalle Linee Guida del Global Reporting Initiative GRI Standard, della significatività di un insieme di ambiti per l’azienda e per i suoi Stakeholder più significativi. Essa identifica i temi maggiormente rilevanti e necessari ad assicurare la comprensione delle attività dell’ente, del loro andamento e dei loro impatti economici, sociali e ambientali.

   

Missione (Mission)

Definizione delle finalità ultime per le quali l’organizzazione è stata creata e delle modalità attraverso le quali sarà ottenuta la sua visione.

   

Misurazione della performance

La misurazione delle performance è un processo sperimentale e formalizzato, che mira ad ottenere ed esprimere informazioni descrittive delle proprietà di un oggetto (ad es. un processo, un’attività, un gruppo di persone).

   

Obiettivo

Uno dei traguardi che l’organizzazione si prefigge di raggiungere per eseguire con successo la propria strategia. Di solito è espresso con una descrizione sintetica che deve essere accompagnata da una più dettagliata per evitare ambiguità di significato.

   

Outcome

Impatto, risultato ultimo di un’azione. Nella misurazione delle performance ci si riferisce agli outcome per indicare la conseguenza di un’attività o processo dal punto di vista dell’utente del servizio e degli stakeholder più in generale; esempi di outcome possono essere: il miglioramento della qualità della vita, della salute dei cittadini, ecc. Un outcome può riferirsi al risultato immediato di un servizio o di un intervento (ad es. riduzione della percentuale di abbandoni universitari), oppure allo stato finale raggiunto (ad es. aumento di lavoratori qualificati).

   

Output

Si tratta di ciò che si ottiene immediatamente al termine di una attività o di un processo. Ogni attività può essere descritta in sistema con input consumati ed output ottenuti secondo la catena logica: input > attività > output.

   

Performance Measurement System (PMS)

È sistema di misurazione delle prestazioni, ossia un insieme di strumenti di misura delle prestazioni che possono essere adottati da un'organizzazione per perseguire i propri obiettivi e misurare l'andamento delle prestazioni di un sistema aziendale o di una sua componente, come un individuo, un gruppo di persone, o una rete di una o più processi aziendali.

   

Piano d’azione (action plan)

È l’insieme coordinato delle azioni che un’organizzazione pianifica di attuare per supportare l’esecuzione della strategia ed il conseguimento dei risultati desiderati.

   

Performance

Performance è un vocabolo polisemico. Il suo significato principale è legato all’atto di esecuzione di un’azione e al processo seguito. Il verbo to perform, infatti, si riferisce tipicamente al processo di costruzione di un oggetto, o all’esecuzione di un compito. Un altro significato di performance è legato alla rappresentazione di un’azione, quindi non a un elemento sostantivo, ma a uno più simbolico e, talvolta, rituale. Da un punto di vista gestionale, entrambi i significati devono essere considerati nel momento in cui la performance viene misurata e/o gestita.

   

Prospettiva (perspective)

Nel linguaggio della Balanced Scorecard si riferisce ad un ‘contenitore’ dove sono ordinati gruppi di obiettivi con i relativi indicatori, target ed iniziative. Le prospettive rappresentano punti di vista dai quali osservare l’organizzazione ed articolare la mappa strategica e la Balanced Scorecard.

   

Qualità

La qualità è il grado con cui l’Ateneo realizza i propri obiettivi didattici, scientifici e di terza missione che, coerentemente con le linee di indirizzo identificate nei documenti di Programmazione dell’Ateneo, hanno lo scopo di:

  • preparare gli studenti a una cittadinanza attiva e al loro futuro ruolo nella società, accompagnando il loro percorso culturale in armonia con le loro motivazioni, aspettative e prospettive personali;
  • creare una vasta base di conoscenze avanzate;
  • partecipare ed essere di stimolo alla ricerca e all’innovazione nella società.

Dal punto di vista aziendalistico, la qualità può essere:

  • qualità attesa: è la qualità che fa riferimento agli standard qualitativi che l’utente ritiene adeguati;
  • qualità progettata: è la qualità che l’organizzazione si propone di raggiungere, cercando di tradurre le esigenze dell’utente in requisiti da soddisfare;
  • qualità erogata: è la qualità associata ad un prodotto/servizio al termine del processo produttivo o di erogazione del servizio. Fa riferimento ai livelli qualitativi che sono stati realmente raggiunti e che possono differire da quelli progettati;
  • qualità percepita: è la qualità che l’utente riscontra nel prodotto/servizio che gli è fornito e che esprime il suo grado di soddisfazione;
  • qualità paragonata: è la qualità che l’utente confronta riferendosi ad esperienze precedenti, al mercato e, soprattutto, alla concorrenza.

   

Sistema di gestione della performance (performance management system)

Rappresenta un sistema a supporto di un approccio sistematico al miglioramento della performance nel quale si definiscono gli obiettivi da raggiungere a fine periodo e si utilizzano le informazioni che derivano dalla misurazione per imparare dall’esperienza e migliorare la performance tramite interventi decisionali correttivi durante tale periodo.

   

Sistema di misurazione della performance (performance measurement system)

È un sistema pensato per ottenere, attraverso l’acquisizione, la classificazione, il confronto, l’analisi e l’interpretazione di dati appropriati, una quantificazione dei risultati, o delle conseguenze, delle azioni effettuate. Un sistema di misurazione svolge due funzioni principali ‐ sistema di acquisizione dei dati e sistema di rappresentazione delle informazioni – ed è composto da indicatori, target, e infrastruttura e risorse di supporto.

   

Stakeholder

Uno stakeholder è un qualsiasi gruppo o individuo che può influenzare o essere influenzato dall’ottenimento degli obiettivi da parte dell’organizzazione stessa.

   

Strategia

Per un’organizzazione pubblica, strategia corrisponde a ciò che l’organizzazione sceglie di fare per creare valore pubblico per la collettività, nel rispetto delle politiche, del contesto normativo e dei vincoli imposti dalle risorse assegnate.

   

Target

Un target è il risultato che un soggetto si prefigge di ottenere; ovvero il valore desiderato in corrispondenza di un’attività o processo. Tipicamente questo valore è espresso in termini di livello di rendimento entro uno specifico intervallo temporale (ad es., 20 pratiche evase in 3 ore di lavoro) e può riferirsi a obiettivi sia strategici che operativi.

   

Valori

Sono i principi che guidano l’azione delle persone che fanno parte dell’organizzazione. Specificano il codice delle credenze e dei comportamenti accettabili e non accettabili da parte dell’organizzazione.

   

Visione (Vision)

Definizione dell’ambizione, dell’obiettivo principale al quale tende l’organizzazione. La visione è legata a una prospettiva di lungo termine e, se condivisa, svolge la funzione di guida dell’organizzazione.

   

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Ultimo aggiornamento 19/07/2024