Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE)

Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE)

_

 

La JPI FACCE è un'iniziativa intergovernativa, partecipata da 21 Stati membri dell'Unione europea ed associati, che si sono impegnati per la costruzione di uno spazio europeo della ricerca integrato per affrontare le sfide della Agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.
La missione della JPI FACCE è di raggiungere, sostenere e promuovere l'integrazione, l'allineamento e l'utilizzo congiunto delle risorse nazionali nell'ambito di una strategia comune per la ricerca e l'innovazione necessarie per affrontare le diverse sfide in agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.

L'agenda di ricerca strategica integrata della JPI FACCE definisce 5 temi di ricerca:

  1. sicurezza alimentare sostenibile anche in previsione di cambiamenti climatici, basata di una prospettiva integrata dei sistemi alimentari: modellazione, analisi comparativa e prospettive di politica della ricerca
  2. crescita ecologicamente sostenibile e intensificazione dei sistemi agricoli sia con il clima attuale che con i cambiamenti futuri e disponibilità delle risorse
  3. valutazione e riduzione degli scambi tra la produzione alimentare, la biodiversità ei servizi per l'ecosistema
  4. adattamento ai cambiamenti climatici di tutta la catena alimentare, comprese anche le ripercussioni sul mercato
  5. diminuzione dei gas a effetto serra: riduzione dell'ossido di azoto e del metano nel settore agricolo e forestale, sequestro del carbonio, sostituzione dei combustibili fossili e riduzione delle emissioni di gas serra indotte dai cambiamenti d'uso dei suoli.