Salta al contenuto principale

Glossario dello studente

Stai per iscriverti all'università, ma non conosci il significato di alcune parole?
Ecco un elenco dei termini più importanti e diffusi all'interno del mondo universitario:

A-D

Appelli d’esame
Sono le date in cui è possibile sostenere gli esami, di solito corrispondono al termine dei periodi di lezione per ogni corso di studio. 

CFU (Crediti Formativi Universitari)
Indicano il lavoro richiesto per superare un esame. Ogni CFU equivale a 25 ore di lavoro, tra frequenza delle lezioni e studio individuale.

Classe di laurea (L/LM)
Si tratta dell'insieme dei corsi di studio che appartengono allo stesso livello, vale a dire gli stessi obiettivi formativi e lo stesso valore legale (stabilito da decreto ministeriale). La classe di laurea è indicata accanto al nome del corso con la sigla L (laurea) o LM (laurea magistrale) e un numero: conoscerla è indispensabile perché permette, tra le altre cose, di sapere a quali albi professionali ci si può iscrivere o a quali concorsi pubblici si può partecipare, una volta laureati.

E-O

Immatricolazione
È la procedura da seguire per iscriversi al primo anno di un corso universitario che si conclude con l'assegnazione di un numero di matricola, vale a dire un codice personale che viene riportato su ogni documento relativo alla carriera universitaria dello studente.

Laurea Triennale
Il Corso di Laurea Triennale ha una durata di 3 anni e ha l’obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, non ché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Laurea Magistrale
Il Corso di Laurea Magistrale segue il Corso di Laurea Triennale, dura due anni, e ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici o per l'accesso alle professioni.

Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico dura cinque anni e ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici regolati da direttive europee (Medicina, Odontoiatria, Farmacia), per l’accesso alle professioni legali e per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Manifesto degli studi
È il documento che definisce i corsi e le loro modalità di svolgimento, e viene pubblicato per ogni anno accademico. Il Manifesto contiene tutte le informazioni più importanti, come i requisiti di ammissione, le modalità di immatricolazione e di iscrizione, i termini delle iscrizioni alle prove di ammissione, i termini e le modalità dell'accertamento della preparazione iniziale, l'ammontare delle tasse, dei contributi e delle indennità dovute dagli studenti. 

Matricola
È il numero che viene associato ad ogni studente al momento della sua immatricolazione all’Università e che lo identifica. Questo numero viene utilizzato per usufruire dei servizi offerti dall’Ateneo come il prestito dei libri, l'iscrizione agli esami.

OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo)
Indica il debito formativo che viene assegnato se non si supera il test di verifica della preparazione iniziale per l’ammissione ad un Corso (Laurea o Laurea Magistrale a Ciclo Unico). In questo caso, è possibile immatricolarsi al corso, ma è necessario colmare il debito entro il primo anno di iscrizione con modalità specifiche a seconda del corso stesso. 

P-Z

Piano di studi
Corrisponde al percorso didattico, vale a dire l’elenco delle attività formative (obbligatorie e a scelta) che intendi seguire durante il tuo percorso di studi. Il piano di studi generalmente deve essere presentato ogni anno di iscrizione nei periodi stabiliti dal Corso.

Sessione d'esame
È il periodo in cui le lezioni sono sospese e si sostengono gli esami. Solitamente ci sono tre sessioni: estiva, autunnale e invernale. Ogni sessione prevede più appelli d'esame.

Tirocinio
Esperienza teorico–pratica temporanea all’interno di una realtà lavorativa in Italia o all’estero, svolta sia da studenti che da neolaureati, con finalità formative o di semplice orientamento alle scelte professionali. Il tirocinio viene svolto sulla base di apposite convenzioni, predisposte dall’Università. Può essere curriculare o non curriculare. Se previsto dall’ordinamento del corso di laurea può determinare un riconoscimento in termini di crediti formativi.


Ultimo aggiornamento 04/07/2023