CODICE | 67719 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il laboratorio si prefigge di stimolare le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche della didattica della lingua italiana a studenti di madrelingua straniera nella scuola primaria, secondaria, e superiore.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il laboratorio si propone di analizzare i percorsi di apprendimento dell’italiano da parte degli alunni stranieri di scuola dell'infanzia e primaria e la programmazione degli interventi didattici per il loro sostegno.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo scopo del laboratorio è introdurre i/le discenti alle complessità dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda (L2) in classi multilinguistiche, valorizzando anche le altre lingue-culture presenti in aula.
Il laboratorio si propone di partire da un quadro teorico di riferimento per applicarne i principi a casi specifici.
Risultati di apprendimento:
Conoscere e comprendere le principali teorie pragmatiche applicate alla classe multilingue.
Descrivere e applicare tali teorie ai diversi contesti educativi specifici.
Analizzare e riflettere su esperienze attinenti condotte in campo locale, nazionale e internazionale valutandone l'esportabilità, i punti di forza e le debolezze.
Realizzare un'esperienza di mediazione all'interno del gruppo.
Produrre materiale autentico per L2.
MODALITA' DIDATTICHE
I/Le discenti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con le letture che verranno assegnate.
Durante il laboratorio, ai/alle discenti verrà richiesto di sperimentare tecniche e strumenti presentati teoricamente durante lo stesso.
La frequenza è tassativamente obbligatoria almeno per l'80% delle ore. Per ogni laboratorio, la frequenza del primo incontro è obbligatoria.
Visto lo scenario da emergenza Covid-19 le lezioni saranno erogate secondo le modalità indicate dall'Ateneo.
Il Laboratorio si terrà sulla piattaforma TEAMS: tfukxdn
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma consiste in 16 ore totali ripartite in incontri settimanali di 4 ore. Gli studenti saranno divisi in tre gruppi e il sillabo verrà ripetuto per ciascun gruppo.
Specifica attenzione sarà rivolta agli aspetti pragmatici linguistici e interculturali, anche al fine di valorizzare il contatto linguistico e promuovere l'interculturalità.
Nel corso delle 4 lezioni verranno affrontati i seguenti macro-argomenti:
Teoria di base
Indicazioni metodologiche per la scuola
Insegnare l'italiano per comunicare
Insegnare l'italiano dello studio
TESTI/BIBLIOGRAFIA
La bibliografia essenziale sarà resa disponibile su Aulaweb a inizio corso.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Contattare la docente via e-mail per fissare un appuntamento.
Commissione d'esame
PAOLO ZUBLENA (Presidente)
LAURA CORNERO (Presidente Supplente)
GLORIA JULIETA ZARCO (Presidente Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
29/09/2021
Consultare documento: "Orari e gruppi di laboratorio".
Orari delle lezioni
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Non è prevista una prova d'esame per questo laboratorio.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Le attività individuali e di gruppo svolte durante le lezioni in presenza sono a tutti gli effetti verifiche in itinere.
ALTRE INFORMAZIONI
Visto il carattere laboratoriale e dinamico dell'insegnamento, è particolarmente apprezzata la partecipazione attiva dei/delle participanti.