CODICE | 84539 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/07 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
La prima parte del corso fornisce una panoramica delle tecniche di prova su materiali rocciosi e degli strumenti analitici abitualmente impiegati nello studio dei problemi di ingegneria delle rocce. La seconda parte del corso si concentra invece sull'analisi del movimento delle acque sotterranee descrivendo le procedure di caratterizzazione geo-idrologica ed i relativi metodi per la progettazione ingegneristica.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il modulo è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze della meccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi utili per analizzare e impostare problemi e progettazioni nell'ambito dell'ingegneria delle rocce. Si trattano la caratterizzazione di rocce ed ammassi rocciosi, gli aspetti geomeccanici di scavi profondi, fronti di scavo e pendii naturali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Comprendere i modelli per la descrizione della resistenza e della deformazione delle rocce
- Riconoscere l'influenza della struttura geologica sul comportamento degli ammassi rocciosi
- Utilizzare metodi analitici per predire l’instabilità degli ammassi rocciosi
- Applicare strumenti analitici alla previsione delle variabili idrogeologiche
- Valutare i parametri del suolo che regolano l'infiltrazione delle acque sotterranee
- Analizzare i fenomeni di subsidenza causati dall’estrazione di acque sotterranee
PREREQUISITI
I prerequisiti del corso sono: a) una buona conoscenza della meccanica dei solidi e b) una buona comprensione dei principi dell'ingegneria geotecnica, compresi gli aspetti meccanici (ad esempio le leggi della deformazione del suolo e della resistenza) ed idraulici (ad esempio flusso delle acque in materiali porosi in condizioni sia transitorie che stazionarie).
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso ha una durata approssimativa di 50 ore. Consiste in una combinazione di lezioni teoriche ed esercizi in classe. La lingua del corso è l'inglese.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Meccanica delle rocce
- Contesto geologico dei materiali rocciosi
- Tensioni e deformazioni nell’ambito dell'ingegneria delle rocce
- Comportamento delle rocce intatte
- Discontinuità in ammassi rocciosi
- Tecniche di prova su roccia
- Fondazioni e meccanismi di instabilità dei versanti rocciosi
- Scavi in roccia
- Rinforzo e supporto degli ammassi rocciosi
Analisi delle acque sotterranee
- Definizione di falda acquifera: acquiferi freatici vs acquiferi artesiani
- Metodi di misurazione delle acque sotterranee e stima della capacità di infiltrazione
- Processi transitori e stazionari
- Teoria di Dupuit
- Pompaggio di pozzi in stato stazionario
- Pompaggio di pozzi in stato transitorio
- Misura della permeabilità dei terreni
- Permeabilità di ammassi rocciosi fratturati
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Meccanica delle rocce
J. A. Hudson and J.P. Harrison (1997)
Engineering Rock Mechanics
Pergamon, ISBN 9780080438641
Analisi delle acque sotterranee
Dispense fornite dall’insegnante
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento.
Commissione d'esame
DOMENICO GALLIPOLI (Presidente)
MARTINO LEONI
ROSSELLA BOVOLENTA (Presidente Supplente)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Gli studenti vengono valutati attraverso: a) una prova scritta individuale che copre l'intero programma del corso e b) una presentazione orale individuale alla classe su un problema pratico di ingegneria.
La prova scritta dura tipicamente due ore e comprende da due a quattro domande suddivise tra argomenti di meccanica delle rocce e idrologia delle acque sotterranee.
La presentazione dura circa mezz'ora ed è seguita da domande poste da colleghi e dall'insegnante. L'argomento della presentazione è libero ma deve riguardare un caso di studio ingegneristico nel campo della meccanica delle rocce e/o dell'analisi delle acque sotterranee.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La pova scritta e la presentazione orale hanno lo scopo di valutare l'apprendimento dello studente in diversi contesti. La prova scritta permette agli studenti di dimostrare le loro conoscenze in un contesto che favorisce il ragionamento riflessivo su domande a sorpresa. La presentazione orale permette agli studenti di dimostrare le loro conoscenze in un contesto che privilegia le capacità di comunicazione e di interazione dialettica.
La prova scritta ha un peso compreso tra l'80% e il 90% del voto finale dell'esame.
La presentazione individuale é valutata collettivamente dagli studenti e dall'insegnante. Essa ha un peso compreso tra il 20% e il 10% della votazione finale dell'esame.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
01/02/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
15/09/2021 | 15:00 | GENOVA | Orale |