CODICE | 57741 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-EDF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso illustra agli studenti le basi teoriche dell’attività motoria ed offre spunti di metodologia e didattica utili per un primo orientamento nei vari campi di intervento professionale. Attraverso l’alternarsi di momenti teorici ed esperienze pratiche, si presentano le problematiche generali che saranno punti di riferimento per i futuri insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo formativo di tale I.I. è quello di porre le basi delle conoscenze relative all’approccio tecnico, teorico e metodologico delle attività motorie e sportive, applicabili poi a tutte le attività motorie di ogni età della vita.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisizione di competenze di base inerenti i metodi e le tecniche delle attività motorie. Comprensione dei processi fisiologici e biomeccanici alla base delle strutture di apprendimento dell'abilità motoria. Conoscenza dei principi della prestazione umana abile.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali con power point e lezioni pratiche in palestra
PROGRAMMA/CONTENUTO
Introduzione alla prestazione motoria.
Il movimento, posture e schemi motori
Capacità coordinative e condizionali
Abilità motorie e stadi dell’apprendimento
Differenze individuali e capacità motorie.
Principi della prestazione umana abile:
Elaborazione delle informazioni e presa di decisione.
La memoria e il processo di memorizzazione degli atti motori
Contributo delle afferenze sensoriali e sensitive alla prestazione abile
Applicazioni didattiche degli elementi teorici affrontati:
Analisi dei contesti e dei campi d’azione
Individuazione e scelta delle strategie d’intervento
Sperimentazione di alcune fra le possibili modalità di apprendimento motorio
Metodologie d’azione per le diverse fasce d’età
Capacità di osservazione e analisi tecnica di movimenti, gesti, azioni, prassie
Finalità ed efficacia del movimento
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Schmidt/ Wrisberg. Apprendimento motorio e prestazione. Società stampa Sportiva
Casolo. Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano. Vita e pensiero
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento Prof.ssa Emanuela Luisa Faelli mail: (emanuela.faelli@unige.it) tel: 0103538184 studio: DIMES Viale Benedetto VX
Ricevimento: Prof. Mauro Tessitore (maurotessitore@libero.it) (pratica)
Commissione d'esame
ANTONIO GUERCI (Presidente)
LARA PICCARDO (Presidente)
MAURO TESSITORE (Presidente)
VITTORIA FERRANDO
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
II SEMESTRE DA MARZO 2021
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Prova pratica
Esame scritto
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Gli studenti dovranno dimostrare di:
Conoscere la terminologia professionale e gli elementi teorici fondamentali relativi alle attività motorie.
Conoscere gli elementi base di programmazione e conduzione di una lezione finalizzata all’acquisizione di abilità e capacità motorie specifiche.
Saper adattare le proposte di lavoro a seconda di: tipologia di utenza, tempi, spazi, finalità ed obiettivi.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
22/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
19/07/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
06/09/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
20/09/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
17/01/2022 | 14:30 | GENOVA | Scritto | |
14/02/2022 | 14:30 | GENOVA | Scritto |