Salta al contenuto principale
CODICE 83679
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Storia Contemporanea e Fonti del Territorio è un esame del I anno del corso di studi di Scienze del Turismo, Dipartimento di Economia, Polo Imperia. Durante il corso verranno trattate le principali tematiche della storia contemporanea con approfondimenti specifici sulla storia del turismo in Italia. Verrà altresì trattata la storia locale in funzione della progettazione turistica su base storico-culturale. Una certa attenzione verrà riservata all'utilizzo delle fonti e della metodologia della ricerca storica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire agli studenti le coordinate fondamentali della storia contemporanea, soprattutto del Novecento, approfondendo temi specifici della storia italiana. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storiche e alla metodologia della ricerca in ambito locale, intese rispettivamente come risorse e competenze utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende stabilire un dialogo tra storia generale e storia del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storiche e alla metodologia della ricerca, intese rispettivamente come risorse e competenze – nella loro declinazione locale – utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale. Tra queste verranno analizzate in particolar modo fonti istituzionali, documenti audiovisivi e testimonianze autobiografiche. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni on-line (secondo disposizioni covid-19)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affronterà le principali questioni della storia contemporanea, l'utilizzo delle fonti storiografiche con particolare attenzione per il territorio, la scrittura autobiografica, la storia come elemento per la valorizzazione, l'esperienza psico-antropologica del viaggiatore, la dialettica tra mindscape e landscape, casi specifici di memoria dei luoghi in accezione turistica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) Vittoria, Albertina, Il Novecento: dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Roma, Carocci, 2019.

2) Capuzzo, Ester, Italiani: visitate l'Italia. Politiche e dinamiche turistiche in Italia tra le due guerre mondiali, Milano, Luni, 2019.

3) Battilani, Patrizia, Vacanze di pochi, vacanze di tutti: l'evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2009.

4) Isman, Fabio, Andare per l'Italia degli intrighi, Bologna, Il Mulino, 2020.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GRAZIANO MAMONE (Presidente)

SIMONA MORANDO

ANDREA ZANINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 1°

21 sett. 2020 - 12 dic. 2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale on-line, in accordo con disposizioni covid-19.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

L'esame è orale. I candidati sono tenuti a conoscere le linee generali della storia contemporanea e i volumi di approfondimento. Verrà valutata altresì la capacità di analisi critica e l'approccio espositivo.

Ripetizione dell’esame

Nel caso in cui lo studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere la prova nelle sessioni successive

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2021 16:00 IMPERIA Orale
05/02/2021 16:00 IMPERIA Orale
08/05/2021 10:00 GENOVA Orale
31/05/2021 17:00 IMPERIA Orale
19/06/2021 10:00 IMPERIA Orale
20/07/2021 10:00 IMPERIA Orale
06/09/2021 16:00 IMPERIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione dei principali snodi tematici della storia contemporanea e comprensione della letteratura storiografica.
  • Capacità di comprensione dei fenomeni storici generali e delle ricadute locali e capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito della valorizzazione e promozione turistico-culturale del territorio.
  • Autonomia di giudizio nell’ambito della comunicazione mediatica e dell’uso pubblico della storia contemporanea.
  • Abilità comunicative attraverso l’acquisizione di un appropriato lessico per la comunicazione della storia e della valorizzazione turistica dei beni culturali (dagli archivi ai monumenti del territorio) con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento da stimolare attraverso un approccio critico alle tematiche affrontate e con specifici strumenti didattici di cui la lezione frontale rappresenti uno strumento propedeutico ad un percorso culturale dialettico e partecipato.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Lezioni frontali

Obblighi

   //

Testi di studio

1) Vittoria, Albertina, Il Novecento : dall'età dell'imperialismo alla globalizzazione, Roma, Carocci, 2019.

2) Capuzzo, Ester, Italiani : visitate l'Italia : politiche e dinamiche turistiche in Italia tra le due guerre mondiali, Milano, Luni, 2019.

3) Battilani, Patrizia, Vacanze di pochi, vacanze di tutti : l'evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2009.

4) Isman, Fabio, Andare per l'Italia degli intrighi, Bologna, Il Mulino, 2020.

Modalità di accertamento

Esame orale (secondo norme covid-19)

Ripetizione dell’esame

Nel caso in cui lo studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere la prova nelle sessioni successive, senza alcuna limitazione.