GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

_
iten
Codice
83690
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
2° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La geografia del paesaggio e dell'ambiente è finalizzata a implementare  le conoscenze di base, la comprensione dei principali strumenti ed approcci dell'analisi geografica al paesaggio.  Paesaggio intenso sia come oggetto di ricerca sia come patrimonio da preservare e valorizzare anche nell'ottica del turismo sostenibile.  Paesaggio e ambiente sono due importanti elementi dell'attrattività di una destinazione turistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

la comprensione del territorio per una valorizzazione turistica sostenibile e il paesaggio inteso come risorsa fornendo modalità di conoscenza e di analisi del paesaggio stesso. Il Corso si compone di due parti una dedicata a teoria e contenuti metodologici e l’altra dedicata a casi di studio nell’ambito delle politiche turistiche.

 I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate ad utilizzare i principali  metodi e strumenti  geografici per la comprensione critica a scala locale e globale dei fenomeni turistici.

PREREQUISITI

Si consiglia di aver già sostenuto l'esame di Geografia del turismo: nuovi turismi per nuovi mercati previsto per il primo anno.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

Presente su Aulaweb

Si

Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Le tematiche prese in considerazione durante il Corso verteranno sia sui caratteri e sull’evoluzione dei paesaggi e sugli sviluppi del concetto stesso di paesaggio (naturale, umanizzato, sensibile, razionale): in particolare si metteranno in evidenza le interrelazioni fra i diversi elementi del sistema territoriale, a partire ovviamente dai concetti di ambiente e di ecosistema e dal rapporto Uomo-Ambiente.

Parte II: In particolare sarà oggetto di approfondimento il rapporto turismo e territorio analizzando il “ciclo di vita” delle località turistiche per poi prendere in esame i più innovativi e sostenibili strumenti di pianificazione delle politiche turistiche dagli STL ai distretti turistici e particolari tipologie ricettive quali l’albergo diffuso.Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove tipologie turistiche sostenibili.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it. Limena (PD), 2016 (solo parti II e III)

2.  Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015. (Solo come testo di lettura)

Esercitazione scritta su un tema tra quelli proposti a lezione (lunghezza massima 5 cartelle) da eleaborare e consegnare prima della fine delle lezioni.

Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito del corso di Aulaweb

Per i non frequentanti

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, McGraw-Hill, Milano, in corso di stampa [parte II e parte III]

2. Angelini A,. Giurradino A.,Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile, F. Angeli, Milano, 2019

3. E' prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta di uno dei testi consigliati a seguire

  • Aime M., Papotti D. L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi, Torino, 2018
  •  
  • Angelini A,. Giurradino A.,Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile, F. Angeli, Milano, 2019
  •  
  • Dell'Agnese Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018
  • Mercatanti L., Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Pàtron, Bologna, 2011

  • Lozato-Giotart G.P, Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento Dal 13 settembre 2020 a fine febbraio 2021 : Mercoledì  ore 14.30-15.30 - Piano 2  Corpo A – Direzione Corso A. Podestà 2 – Genova. Dal 1 marzo 2020 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 8 marzo 2021 al  10 maggio 2020 : Lunedì ore 16-17 - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del  CAMPUS di Savona : Dal 10 marzo al 12 maggio 2021 : Mercoledì ore 12-13-Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604; oppure telefonando al numero 01020953500. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.

Ricevimento: Il ricevimento può avvenire nei giorni in cui si svolge il Laboratorio oppure su MS Teams previo appuntamento via mail.

Commissione d'esame

NICOLETTA VARANI (Presidente)

ANTONIO GUERCI

GUIDO FRANCO AMORETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

Presente su Aulaweb

Si

Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

INIZIO LEZIONI

8 marzo 2021

ESAMI

Modalità d'esame

Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso)

Per studenti non frequentanti: prova orale.

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

Modalità di accertamento

Per gli studenti frequentanti:

E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta  svolgeranno una prova orale con le stesse modalità degli studenti non frequentanti.

Per gli studenti non frequentanti:

Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

L'esame in forma orale sarà valutato in base

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/06/2021 09:30 IMPERIA Orale
05/07/2021 15:00 IMPERIA Orale
06/09/2021 09:30 IMPERIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI