CODICE | 67131 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/25 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’insegnamento di Psichiatria si colloca nel secondo anno del percorso di studi e si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze e competenze di base nell'ambito delle scienze psichiatriche.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento di Psichiatria nell’approfondire aspetti peculiari delle malattie mentali nelle varie età, si prefigge lo scopo primario di sottolineare le implicazioni sui processi motori e sulle disabilità secondarie derivate.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il Corso si propone di fornire una conoscenza di base relativa ai principali quadri clinici e psicopatologi di presentazione dei disturbi psichiatrici con l'obiettivo di rendere accessibili concetti generali di natura clinica, psicopatologica e diagnostica in ambito psichiatrico. Il Corso si prpone inoltre di mettere a disposizione dello studente elementi utili al riconoscimento dei principali quadri di interesse psicopatologico e all'individuazionei dei più rilevanti disturbi di natura psichiatrica.
Al termine del percorso formativo, lo studente saprà orientarsi sui percorsi clinici e diagnostici volti a riconoscere i principali disturbi di tipo psichiatrico, analizzarne le componenti psicopatologiche nonché delinearne i criteri nosografici per quanto attiene le competenze sviluppate.
Lo studente avrà infine acquisito la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e di sviluppare abilità di studio indipendente e critico riflessivo.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni plenarie in aula, con proposizione di casi clinici.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Psicopatologia delle principali funzioni psichiche: disturbi della senso-percezione; disturbi quantitativi e qualitativi dello stato di coscienza; disturbi della coscienza dell’Io; disturbi della forma e del contenuto del pensiero; disturbi dell’affettività; disturbi del comportamento psicomotorio; disturbi della memoria, dell’attenzione e dell’intelligenza.
Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e comportamento suicidario, psicosi deliranti acute e croniche, disturbi alimentari e disturbi di personalità.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Manuale di Psichiatria. Editore: Il Pensiero Scientifico, seconda edizione, (Italy), 2014. Autore: Alberto Siracusano.
Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni plenarie in aula.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
CARLO GANDOLFO (Presidente)
CARLO TROMPETTO (Presidente)
ANDREA AMERIO
EMILIO GRASSO
LINO NOBILI
MARINA GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Marzo 2019
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame viene svolto con modalità orale. La valutazione dell’esame è in trentesimi, il superamento della prova d’esame è subordinato all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base in psicopatologia dei principali disturbi psichiatrici.
L’esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio indipendente, nonché attraverso la capacità del candidato di formulare soluzioni possibili inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico. Durante il colloquio orale sarà oggetto di valutazione anche la competenza comunicativa relativa all’appropriatezza del linguaggio.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/06/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
10/07/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
25/09/2020 | 11:00 | GENOVA | Orale |