Salta al contenuto principale
CODICE 56068
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento è volto a presentare i fondamenti concettuali e metodologici della psicologia dell'orientamento declinandoli attraverso i principali costrutti e strumenti utilizzati nelle pratiche di intervento. Le varie azioni/funzioni orientative (informazione, consulenza, accompagnamento) verranno contestualizzate nell’ambito dei servizi e dei contesti operativi nei quali si giocano le competenze dei professionisti dell’orientamento. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare l'evoluzione della disciplina e l'attuale modello di orientamento multidisciplinare e integrato. Analizzare i processi sottesi alle diverse transizioni del ciclo di vita individuale e connessi alle strategie decisionali in ambito scolastico e lavorativo, focalizzando l'attenzione su interventi di aiuto alla scelta e di sostegno alla persona sia a livello individuale sia di gruppo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di far conoscere agli studenti:                               

  1. l’evoluzione degli approcci teorici in tema di orientamento e di career counseling con particolare attenzione alle nuove prospettive;
  2. i principali costrutti sui quali si fonda la storia dell'orientamento: da quello di attitudine e personalità ai più recenti di adattabilità professionale, occupabilità, life skills, resilienza, ottimismo;
  3. alcuni strumenti/metodi in uso nelle pratiche di intervento, sia individuali sia di gruppo;
  4. la mappa dei servizi/contesti operativi dell’orientamento e del career counseling.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. riconoscere il processo tecnico-metodologico che qualifica alcuni esempi di pratiche di orientamento e di career counseling presentati a lezione, con particolare riferimento al contributo che può offrire lo psicologo alla loro progettazione, implementazione e valutazione;
  2. utilizzare criteri di lettura, analisi e decodifica della domanda di orientamento che i diversi casi-studio discussi a lezione consentiranno di mettere a fuoco.

 

PREREQUISITI

Sono considerati prerequisiti le conoscenze acquisiste nell'ambito di:

  • psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • psicologia generale;
  • psicologia dello sviluppo;
  • teoria e tecniche dei test, del questionario e dell'intervista. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il metodo di insegnamento alternerà lezioni frontali a momenti esercitativi individuali e di piccolo gruppo. In particolare  a ogni unità didattica di 4 ore seguiranno 2 ore di analisi e discussione di casi, esercizi di progettazione svolti in sottogruppi e discussi in plenaria, role-play e visione di filmati. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

ll corso si articola in nove unità didattiche:

  1. l’evoluzione delle principali teorie in psicologia dell’orientamento 
  2. le nuove prospettive della psicologia dell’orientamento e del career counselling
  3. i principali concetti/costrutti in tema di orientamento: interessi, valori, coping, autoefficacia, adattabilità, resilienza, competenze, life design, occupabilità e inclusione sociale, …
  4. le transizioni psico-sociali (formative e lavorative), dinamiche di scelta e di carriera
  5. la mappa dei servizi, dei contesti operativi e delle competenze dei professionisti
  6. le azioni/funzioni orientative secondo le linee guida nazionali sull’orientamento
  7. i sistemi di analisi, validazione e certificazione delle competenze professionali
  8. la progettazione e la valutazione di interventi di orientamento nell’ambito dei contesti scolastico-formativi
  9. la progettazione e la valutazione di interventi di orientamento nell’ambito dei contesti lavorativi e professionali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI

  1. Di Fabio, A. (2009) Manuale di psicologia dell’orientamento e career counseling nel XXI secolo. Giunti O.S., Firenze.
  2. Verrastro, V. (2015) Psicologia dell'orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti. Franco Angeli, Milano.

UN CAPITOLO DI APPROFONDIMENTO SCELTO DAL SEGUENTE TESTO:

  1. Di Nuovo, S., Magnano, P. (2013) Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici, Erikson, Trento.

SLIDE DELLE LEZIONI PRESENTATE A LEZIONE E RINVENIBILI SU AULAWEB

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

Oltre ai due testi d'esame, è richiesto di scegliere due capitoli di approfondimento del testo di Di Nuovo e Magnano (2013) e un articolo a scelta tra i seguenti:

  1. Grimaldi A., Bosca M.A., Porcelli R., Rossi A. (2015) AVO: lo strumento Isfol per l’occupabilità dei giovani. Dalle premesse culturali ai criteri generativi, Osservatorio Isfol, V, n. 1-2, pp. 63-86.
  2. Grimaldi A., Porcelli R., Rossi A. (2014) Orientamento: dimensioni e strumenti per l’occupabilità: la proposta dell’Isfol al servizio dei giovani, Osservatorio Isfol, IV, n.1-2, pp.  45-63.
  3. Howard, H.A.S.., Ferrari. L., Nota. L., Solberg, V.S., Soresi, S. (2009) The relation of cultural context and social relationships to career development in middle school, Journal of Vocational Behavior  Vol. 75, pp. 100-108.
  4. Pombeni, M.L. (2007) La consulenza di orientamento. In A. Grimaldi, M.L. Pombeni (a cura di) Dall’analisi della domanda alla valutazione della consulenza di orientamento Val.Ori.: uno strumento Isfol, Isfol, Roma, pp.25-38.
  5. Savickas, M.L., Nota, L., Rossier, J., Dauwalder, J.P., Duarte, M.E., Guichard, J., Soresi, S., Van Esbroeck, R., Van Vianen, A.E.M. (2009). Life designing: A paradigm for career construction in the 21st century. Journal of Vocational Behavior, Vol. 75, pp. 239-250.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente)

NADIA RANIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 25 settembre con orario dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti

La prova orale verte sui due testi e il capitolo di approfondimento con un richiamo costante ai casi e agli altri materiali presentati a lezione che non saranno necessariamente inseriti tutti su AulaWeb.

Per gli studenti non frequentanti

La prova orale verte sui due testi, i due capitoli di approfondimento e l'articolo a scelta. Sono altresì da considerare materiale d'esame tutte le slide inserite in AulaWeb.