CODICE | 72673 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-EDF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L'espressione corporea è indispensabile nella conduzione di attività motorie, sportive e del tempo libero, individuali e di gruppo. Professionalmente insegna ad osservare, capire, creare con il movimento, perciò è utile, in ambito creativo e nello sport.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
In questo modulo didattico integrato vengono approfondite le conoscenze tecniche e metodologiche relative a peculiari attività motorie volte al raggiungimento del benessere alla persona, in ambito ludico-motorio.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per progettare, organizzare e condurre attività motorie, sportive e del tempo libero a livello individuale e di gruppo con particolare attenzione all'aspetto comunicativo-espressivo.
- Sviluppare competenze nell'ambito dei linguaggi espressivi e dell'interazione fra movimento e processi affettivi/cognitivi.
- Scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità.
- Acquisire un metodo di indagine, declinato in strumenti operativi per osservare, capire, creare, correggere e perfezionare il movimento, utile professionalmente nei settori che spaziano dall'ambito espressivo allo sport.
MODALITA' DIDATTICHE
-lezioni frontali in aula (teoria) e in palestra (pratica) supportate da strumenti multimediali (computer, video proiettore, filmati, musica, ecc.)
-lezioni ed esercitazioni di laboratorio in gruppo
-appunti in modalità telematica
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma:
Le categorie della Dinamica. Spazio, peso, tempo, flusso offrono la possibilità di sperimentare e percepire i molti modi in cui uno stesso movimento può essere eseguito. Aspetto comunicativo_espressivo
Lo spazio Lo spazio come volume, lo spazio personale e lo spazio generale. I livelli, la direzione, le tracce e i percorsi. R. Laban, la scala di movimento costruita intorno agli assi verticale, orizzontale, sagittale.
La qualità del movimento. Conoscere le modalità di esecuzione in relazione alle qualità del movimento (spazio,peso,tempo,energia). Muoversi in modo personale e non stereotipato assecondando il proprio ritmo o il ritmo proposto. Osservazione del movimento attraverso fotografie, illustrazioni, filmati.
Peso ed equilibrio. Contrastare ed assecondare il peso. Aspetto quantitativo e qualitativo del movimento.
L'intenzione nel movimento. Un atteggiamento accelerato o decelerato nei confronti del Tempo, un'attitudine diretta o indiretta rispetto allo Spazio, di leggerezza o forza rispetto al Peso, di controllo o libertà nei confronti del Flusso, indicano il carattere personale che è impresso e si esprime nel movimento stesso.
Gli oggetti. Reinventare la funzione degli oggetti, uso quotidiano, supporto per la coreografia. Ogni oggetto per effetto della forma e della materia di cui è composto ha una specifica e propria finalità e si presta ad usi differenti. R.Laban, la scala di movimento costruita intorno alle diagonali di un cubo.(la qualità del movimento)
La danza di coppia. Il gruppo. Adeguarsi al ritmo dell'altro, la danza folk.
Musica. Le condotte ritmico-motorie. Utilizzo dei suoni nell'elaborazione motoria(voce parola, strumenti).
Composizione. Osservare comporre, rappresentare. Rappresentare idee, stati d'animo e storie mediante gestualità e posture individualmente, a coppie, in gruppo.
Osservazione e analisi del movimento. Riconoscere le possibili interazioni fra linguaggi espressivi ed altri ambiti, artistico, educativo, sportivo, ecc.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
A. Sbragi, L'intenzione nel movimento, Libero di scrivere® edizioni Collana Scientifica Frasconi, Genova 2012
Appunti del corso
Testi consigliati
E. Zocca, M. Gulisano, P. Manetti, M. Marella, A. Sbragi
Competenze motorie Corso di scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di secondo grado
Casa editrice D'Anna, 2016
A.Sbragi, In principio era l'azione. Itinerari di espressione corporea, DeFerrari, Genova, 2003.
EF. La rivista di educazione fisica e sport
- A.Sbragi, in Le competenze motorie dai 3 ai 19 anni, CAPDI&LSM, Venezia 2007
- A.Sbragi, in Gli standard di apprendimento, CAPDI&LSM, Venezia 2008
- A.Sbragi, in Le competenze motorie e la valutazione, CAPDI&LSM, Venezia 2009
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Prof. Antonella Sbragi: previo appuntamento: e-mail info@sbragiantonella.it
Commissione d'esame
MARCELLO GALLERI (Presidente)
FILOMENA TRAMONTE (Presidente)
PIERLUIGI VAGALI (Presidente)
ANTONELLA SBRAGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Orale
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
04/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
18/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
02/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
03/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
17/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
14/01/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
04/02/2021 | 14:00 | GENOVA | Orale |