CODICE | 65087 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L'analisi della produzione artistica di età moderna, tra XV e XIX secolo, periodo complesso e ricco di soluzioni innovative, viene proposta alla luce del dibattito attuale sulla cultura visiva: gli studenti potranno cogliere i modelli comunicativi elaborati in quelle circostanze come vitalissimo esempio del rapporto committente, artista, pubblico e del ruolo e dell'uso dell'immagine.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’obiettivo di analizzare e comprendere le dinamiche della produzione artistica nel periodo considerato dovrà portare lo studente ad essere in grado di collocare fenomeni e manufatti in una scansione cronologica, collegando i manufatti artistici alla cultura, alla società e al tessuto territoriale in cui si determinano. L'apprendimento dovrà tradursi in una capacità critica nell'analisi dell'immagine tale da poter individuare anche connessioni della disciplina storico artistica con l’attualità e ad un tempo attribuire significato e importanza alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali.
PREREQUISITI
Conoscenza della lingua italiana. Conoscenze storiche di base.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali in aula, con presentazione di powerpoint; discussione con gli studenti sulle tematiche affrontate; esercitazioni di lettura dell'immagine.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Cenni al dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Svolgimento storico e dinamica della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo.
Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico tra XV e XVII secolo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Cenni al dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Svolgimento storico e dinamica della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo.
Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico tra XV e XVIII secolo.
Temi di approfondimento e letture interpretative.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu
I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Cenni al dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Svolgimento storico e dinamica della produzione artistica tra inizi del Quattrocento e fine del XVIII secolo.
Allo studente sarà proposto un itinerario attraverso episodi e personalità esemplari per delineare il rapporto artista, committente, pubblico tra XV e XVIII secolo.
Temi di approfondimento e letture interpretative.
Approccio alla pittura fiamminga in età moderna ( Modulo Prof. Daniele sanguineti).
Aspetti del Neoclassicismo ( modulo Prof. Daniele Sanguineti).
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione, gli studenti saranno tenuti a riferire della lettura della dispensa L.MAGNANI, Letture ( a disposizione) o del testo di A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
Gli studenti non frequentanti, oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare sul testo di A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009 e L.MAGNANI, Letture ( dispensa a disposizione).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti ranno tenuti a riferire della lettura di:
A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto
L.MAGNANI, Letture (Dispensa a disposizione)
e di un testo a scelta tra i seguenti:
S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58.
G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85.
A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541.
P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane.
F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi.
V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006
D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.
G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014.
T.MONTANARI, Il Barocco, PBE, Torino 2012.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare sui seguenti testi:
A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto
L.MAGNANI, Letture (Dispensa a disposizione)
T.MONTANARI, Il Barocco, PBE, Torino 2012.
e su un testo a scellta tra :
S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58.
G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85.
A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541.
P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane.
F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi.
V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006
D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.
G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014.
F.GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali, con prefazione, De Ferrari, Genova 2015.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu
La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre a saper discutere dei temi trattati durante il corso, sulla base dei Power point presentati a lezione e messi a disposizione, gli studenti ranno tenuti a riferire della lettura di:
A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto
L.MAGNANI, Letture (Dispensa a disposizione)
e di un testo a scelta tra i seguenti:
S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58.
G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85.
A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541.
P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane.
F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi.
V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006
D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.
G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014.
T.MONTANARI, Il Barocco, PBE, Torino 2012.
F. ELSIG, L'arte del Quattrocento a Nord delle Alpi, Torino, Piccola Storia dell'Arte Einaudi, 2011
L.BARROERO, Le Arti e i Lumi,Torino, Piccola Storia dell'Arte Einaudi, 2011
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
La prima analisi della vicenda storico artistica dovrà essere effettuata su un manuale a scelta tra i seguenti: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, edita da Electa – Mondadori ; altri manuali, P. DE VECCHI- A. CERCHIARI, Arte nel tempo, C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.
Oltre alla preparzione sulla vicenda storico artistica tra primo Quattrocento e fine Settecento, effettuata sui manuali sopra indicati, dovranno relazionare sui seguenti testi:
A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Editori Laterza, Bari 2009, Premessa e Capitoli dal Primo al Sesto
L.MAGNANI, Letture (Dispensa a disposizione)
T.MONTANARI, Il Barocco, PBE, Torino 2012.
e su un testo a scelta tra :
S. SETTIS, La "tempesta" interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto, Einaudi, Torino 2005; D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010. Altre opzioni di lettura potranno essere segnalate durante il corso.
A.WARBURG, La rinascita del paganesimo antico. Contributi alla storia della cultura, La Nuova Italia, Firenze, 1966, in particolare, pp.IX-XXXI e 3-58.
G.ROMANO, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in "Storia dell'arte italiana", 6, vol. II, Cinquecento e Seicento, Einaudi, Torino 1981, pp.3- 85.
A.BALLARIN, Giorgione e la Compagnia degli Amici: il "Doppio ritratto Ludovisi", in "Storia dell'arte italiana", 5, vol. I, Dal Medioevo al Quattrocento, Einaudi, Torino 1983, pp.481-541.
P.L.DE VECCHI, Raffaello . La pittura, Giunti, in particolare le parti relative alle Stanze Vaticane.
F.BOLOGNA, L'incredulità di Caravaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1992 ( parte prima) per questo testo lo studente dovrà relazionare, sulla base della lettura, su quattro soggetti caravaggeschi.
V.STOICHITA, L’effetto Pigmalione, Il Saggiatore, Milano 2006
D.ARASSE, Il soggetto nel quadro, ETS 2010.
G.DIDI HUBERMAN, Aprire Venere, nudità, sogno, crudeltà, Einaudi Saggiatore 2004, Abscondita 2014.
F.GALLINO, Percorsi artistici per metafore morali, con prefazione, De Ferrari, Genova 2015.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI E LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) Il Docente riceve in via Balbi 2 al II piano e in Via Balbi 4, al V piano.
Ricevimento: Giovedì ore 10.00-12.00 (previa mail al seguente indirizzo: daniele.sanguineti@unige.it) - Via Balbi 4, V piano (DIRAAS - Sezione Arti)
Commissione d'esame
LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente)
GIACOMO MONTANARI
DANIELE SANGUINETI
LORENZO RATTO (Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
17 settembre 2019
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Esame orale. Agli studenti verrà chiesto di discutere sui temi affrontati durante il corso partendo dalle immagini proposte nei powerpoint . La conoscenza della dinamica della vicenda storico artistica verrà verificata partendo da immagini. Verrà verificata la lettura e la comprensione dei testi indicati in bibliografia. Per gli studenti non frequentanti l'esame orale, con analoghe modalità si basa su specifica bibliografia.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite, attraverso le lezioni e/o le letture proposte, di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale e valutata anche in base alla qualità espositiva.
La valutazione del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore: 1. nel caso in cui lo studente, con padronanza espressiva, dimostri di aver pienamente compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode) verificato quest'ultimo nella capacità di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.; 2. una conoscenza verificata, ma non compiutamente approfondita, espressa comunque con linguaggio corretto ma non sempre pienamente appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24); 3. una conoscenza con caratteri di approssimazione, una comprensione superficiale, così come modalità espressive non appropriate potranno ancora essere considerate sufficienti (18-22); 4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
17/01/2020 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
30/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/05/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/07/2020 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale |