CODICE | 65060 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso propone su aulaweb alcuni percorsi tematici della critica e letteratura artistica da approfondire con brani, articoli scientifici, filmati e riflessioni personali e con una esercitazione finale concordata con il docente.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.Uno spazio specifico sarà dedicato alla didattica della disciplina.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivo specifico del corso è approfondire questioni e metodi della critica e della letteratura artistica già affrontate nel triennio con letture specifici e aggiornamenti sulle tematiche emergenti nella periodizzazione proposta
PREREQUISITI
Conoscenze di base di critica artistica. letteraria e di storia dell'arte.
MODALITA' DIDATTICHE
Verranno sollecitate durante il corso verifiche dell'apprendimento e sarà proposto uno specifico argomento di discussione che confluirà in una discussione finale scritta.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il Testo e l'opera, Letture e approfondimenti (a seconda del corso di studi di appartenenza)
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il Testo e l'opera, Letture e approfondimenti
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
G. Patrizi, Narrare l'immagine. La tradizione degli scrittori d'arte, Donzelli 2000
Studio ed esercitazioni su argomenti proposti su aulaweb
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Studio ed esercitazioni su argomenti proposti su aulaweb.
G. Patrizi, Narrare l'immagine. La tradizione degli scrittori d'arte, Donzelli 2000
W.Worringer, Astrazione ed empatia, 1907, Einaudi.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Per il Polo didattico Imperia Mercoledì dalle 16,30 alle 19 Ricevimento studenti e laureandi Venerdì dalle 11-13 (DIRAAS, Sez. Arte, Via Balbi 4, II piano ammezzato).
Commissione d'esame
MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente)
ELIANA CARRARA
ELENA PUTTI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Inizio Lezioni 17 febbraio 2020
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame verterà in un colloquio preceduto da un'esercitazione scritta concordata con il docente. Il risultato sarà espresso in trentesimi, metà dei quali somministrati sull'esercitazione scritta.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Correzione valutazione delle relazioni presentate e colloquio orale sui testi d'esame: il voto sarà in trentesimi e metà della valutazione sarà attribuita alla relazione scritta, l'altra metà all'accertamento dei testi assegnati per l'orale.
L'accertamento della conoscenza avverrà con un voto in trentesimi, la metà della quale sarà assegnata per l'esercitazione scritta, mentre l'altra metà sarà assegnata avendo soddisfatto tre quesiti sui testi o saggi suggeriti in questo programma e dettagliati nelle parti durante le lezioni. La valutazione avverrà nel modo seguente:
1. Nel caso in cui lo studente dimostri, attraverso una padronanza espressiva, e una buona e corretta esposizione scritta dell'argomento di esercitazione proposto, nonché una corretta padronanza e rielaborazione dei saggi letti. l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. Nel caso di una esercitazione scritta che, pur rispettando i parametri proposti, mostri di avere prodotto una relazione non del tutto personale e nell'orale una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), un'analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, tutto questo porterà a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. Nel caso di una esercitazione scritta che non rispetti appieno i parametri proposti, di una conoscenza approssimativa dei testi suggeriti,di una comprensione superficiale e di modalità espressive non appropriate, l'esame potrà essere considerato appena sufficiente(18-22);
4. Lacune gravi nel testo proposto, linguaggio inappropriato, mancata preparazione dei testi proposti per l'esame possono essere considerati insufficienti
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
03/02/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
26/06/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/07/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di leggere e interpretare i contenuti proposti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I testi e i contenuti proposti dovranno essere riferibili alle loro esperienze figurative, letterarie e storico artistiche
Autonomia di giudizio: Gli studenti debbono acquisire e dimostrare autonomia di giudizio sugli argomenti e i brani proposti.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà acquisire capacità di relazionare in merito all'argomeno apportando collegamenti con altri contenuti disciplinari.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di maturare, conservare e sviluppare nel tempo quanto appreso nell'insegnamento.