Salta al contenuto principale
CODICE 72872
ANNO ACCADEMICO 2019/2020
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce le conoscenze geologiche e petrografiche di base.

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'isegnamento fornisce le conoscenze di base sulle seguenti tematiche geologiche: tettonica, magmatismo, metamorfismo nei vari ambienti geodinamici. Verranno forniti inoltre gli strumenti di base per il riconoscimento delle principali strutture tettoniche sul terreno e per il riconoscimento e classificazione delle rocce.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività sul terreno) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali di Geologia Strutturale e Petrografia necessarie per affrontare gli studi nel campo della geologia.

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • riconoscere e descrivere i principali tipi litologici
  • descrivere la struttura interna della terra
  • comprendere la teoria della tettonica delle placche
  • descrivere ed interpretare i principali elementi deformativi (pieghe e faglie)

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di esercitazioni in aula e sul terreno. La frequenza a tutte le attività previste è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. In particolare saranno sviluppate esercitazioni a gruppi per il riconoscimento macroscopico dei tipi litologici utilizzando campioni della collezione didattica di rocce del DISTAV.

Le esercitazioni di laboratorio si svolgono in aule del DISTAV attrezzate con illuminazione specifica.

Le esercitazioni sul terreno si svolgono all'interno del territorio regionale e sono mirate al riconoscimento delle rocce e delle principali tipologie di strutture (pieghe e faglie con strutture minori associate).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sono previste lezioni frontali su:
- Struttura interna della terra (zonazione termica, composizionale, reologica).
- Tettonica a placche: placche litosferiche, margini di placca, movimento delle placche: polo di Eulero, hot spots, velocità di movimento delle placche, paleomagnetismo.
- Elementi di Geodinamica: dorsali oceaniche, zone di subduzione, aree di sutura, zone orogeniche; brevi cenni alle zone componenti un sistema orogenetico; cenni sui vari tipi di orogeni.
- Le deformazioni: concetto di forza e di pressione: lo stress; concetto di deformazione. Tipi di deformazioni: traslazione, rotazione, distorsione (strain), dilatazione; deformazione continua e discontinua, omogenea e disomogenea; taglio puro e taglio semplice; costituzione fisica delle rocce (materiale omogeneo, disomogeneo, continuo); comportamento elastico e plastico: Legge di Hooke, diagrammi stress-strain, influenza di temperatura, pressione, fluidi e tempo; cenni sui diagrammi P- T, comportamento reologico e livelli strutturali.
- Le deformazioni duttili: elementi geometrici delle pieghe; le pieghe secondo la loro forma; strutture minori associate alle pieghe.
- Le deformazioni fragili: faglie, fratture, joints (definizioni); tipi di faglie: normali, inverse, trascorrenti; aspetti meccanici: orientazione degli stress principali; strutture minori legate alle faglie: indicatori cinematici; associazioni di faglie (graben, thrust, Riedel system, pull apart).
- Ambienti geodinamici e stili deformativi: gli ambienti orogenici; gli ambienti divergenti; tettonica trascorrente

Sono inoltre previste:
- Attività di laboratorio per il riconoscimento dei principali gruppi di rocce ignee intrusive e d effusive, metamorfiche e sedimentarie.
- Escursioni didattiche sul terreno volte a verificare e consolidare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali e di laboratorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb all'inizio dell'attività didattica del modulo.

Sono consigliati i seguenti testi (disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.):

  • S.Marshak (2004) - La terra, ritratto di un pianeta. Zanichelli
  • F.Press, R.Siever, J. Grotzinger & T.H. Jordan (2006) - Capire la Terra. Zanichelli
  • J.P. Grotzinger, T.H. Jordan (2016) - Capire la Terra. Zanichelli

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA FEDERICO (Presidente)

MICHELE PIAZZA (Presidente)

ANTONINO BRIGUGLIO

LAURA CRISPINI

FRANCO ELTER

MARCO SCAMBELLURI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019,  ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio  2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è integrato con il modulo 2. Per la descrizione dettagliata delle modalità d'esame si rimanda alla scheda relativa all'insegnamento (Geologia 1 - cod. 72871).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2020 09:00 GENOVA Orale
10/02/2020 09:00 GENOVA Orale
09/06/2020 09:00 GENOVA Orale
09/06/2020 09:00 GENOVA Orale
22/06/2020 09:00 GENOVA Orale
22/06/2020 09:00 GENOVA Orale
07/07/2020 09:00 GENOVA Orale
07/07/2020 09:00 GENOVA Orale
20/07/2020 09:00 GENOVA Orale
20/07/2020 09:00 GENOVA Orale
11/09/2020 09:00 GENOVA Orale
14/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle attività di terreno è fortemente consigliata (gli studenti lavoratori sono pregati di avvertire in anticipo della loro disponibilità). Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e dei Dispositivi Prevenzioni Infortuni forniti dal CCS. Dovranno inoltre fornirsi di metro, lente di ingrandimento (X10) e martello.