CODICE | 68380 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
E' uno degli insegnamenti inseriti all'interno del corso integrato di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA dell'età evolutiva
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi formativi
Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età, osservazione neuropsicomotoria nella patologia.
Risultati attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principali quadri clinici del neonato e del lattante e valutarne i segnali patologici attraverso l'osservazione neuropsicomotoria
MODALITA' DIDATTICHE
lezione frontale con diapositive e filmati
PROGRAMMA/CONTENUTO
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Disturbi delle funzioni cerebrali integrative – cenni generali e terminologia:
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modificazioni dello stato mentale
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modificazioni della personalità
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alterazioni dello schema corporeo
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afasie,
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aprassie,
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agnosie
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Patologia del linguaggio in età evolutiva – classificazione:
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disturbi della voce e della parola
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disturbi del linguaggio secondari ad alterazioni neuropsichiche
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disturbi specifici del linguaggio – disfasie
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afasie acquisite – sindrome di Landau Kleffner
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Disfunzioni neurologiche minori:
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disprassia dello sviluppo
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aprassia oculare congenita
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il cammino sulle punte “toe walking”
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- OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA 0-18 mesi
- disturbi motori
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disturbi relazionali
TESTI/BIBLIOGRAFIA
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Neuropsichiatria dell’età evolutiva De Negri Ed Piccin
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Dispense fornite dal docente
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: durante la prima lezione verranno forniti i contatti del docente per fissare eventuali appuntamenti
Commissione d'esame
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
EUGENIA DUFOUR (Presidente)
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA
MARGHERITA SAVOINI
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Mese di Marzo II semestre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Orale
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'accertamento è effettuato dal docente che con il suo sapere sull'argomento stabilirà se lo studente ha acquisito le conoscenze necessarie.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
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07/01/2020 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
04/02/2020 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
09/06/2020 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
07/07/2020 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
15/09/2020 | 08:00 | GENOVA | Scritto + Orale |