CODICE | 67933 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/47 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di fornire le basi delle tecniche comunicative e la loro applicazione nell’ambito della relazione tra personale sanitario e paziente
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Ruolo della comunicazione come parte integrante dell’atto medico
- Significato di comunicazione efficace
- Comunicazione in situazioni difficili protocollo SPIKES (Bile, Buckman e coll 2000)
- Genitorialità e comunicazione madre bambino, l’importanza e significato del primo contatto con il neonato
- Imparare a comunicare con le madri straniere
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali
Esperienze di comunicazioni su esempi
Proiezione di filmati seguiti da discussione
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Le tecniche di comunicazione
- Il vissuto della gravidanza della madre, aspetti positivi e criticità
- Il parto e il primo contatto con il neonato,
- Le madri straniere
- Esperienze di comunicazioni in situazioni particolari
- La comunicazione in situazioni difficili
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- Diapositive del corso
- Procedura operativa di accoglimento della paziente straniere a cura della Azienda Ospedaliera Università di Padova
- Personalized antenatal consultation for Preterm Labor: Responding to Mothers' Expectations
- Gaucher N. et al. J Pediatr 2016;178:130-4
- Comunicazione: indispensabile modalità professionale nel lavoro tra pari. Alaimo A. et al IO INFERMIERE 2010; 2:55-59
- Diagnosi prenatale: come comunicare in modo positivo. Natale R. Schede mediche 01/10/09 www.fondazionegraziottin.org
- Hans J. Ladegaard & Christopher J. Jenks (2015) Language and intercultural communication in the workplace: critical approaches to theory and practice, Language and Intercultural Communication, 15:1, 1-12, DOI: 10.1080/14708477.2014.985302
- SILVANA QUADRINO Parlare con i genitori di un bambino nato morto: competenze di comunicazione per superare il silenzio
- Mazzeschi C, Pazzagli C, Radi G, Raspa V and Buratta L (2015) Antecedents of maternal parenting stress: the role of attachment style, prenatal attachment, and dyadic adjustment in first-time mothers. Front. Psychol. 6:1443. doi: 10.3389/fpsyg.2015.01443
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
MARIO VALENZANO MENADA (Presidente)
ROSSELLA BUDASSI
ANTONIO GUERCI
MAURO PALUMBO
LUCIA PIANO
CARLA FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Vedi orario pubblicato su aulaweb
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Scritto
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Test a risposte multiple. Una sola risposta esatta, un punto per risposta esatta. Lo studente deve rispondere correttamente al 75% delle domande
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2020 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
11/02/2020 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
16/06/2020 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
07/07/2020 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
08/09/2020 | 15:00 | GENOVA | Scritto |