CODICE | 66947 |
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ANNO ACCADEMICO | 2019/2020 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento si pone l’obiettivo di
fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile,
fornire agli studenti una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico
far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di
conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali
conoscere gli elementi di base dei principali patologie nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico
classificare le principali forme cliniche
conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione a Disabilità e Disagio psichico, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi
riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce
descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati
applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione
valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo
distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale
comparare le metodologie applicabili
costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare
spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare
dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. Lezioni frontali con spazio all'interattività. Verrà dato spazio alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;
Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici,
Paralisi cerebrali: generalità clinica, eziopatogenesi trattamento,
Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive;
Disabilità Complesse e loro presa in carico
La "Care" centrata sulla Famiglia
Deficit di attenzione con e senza iperattività; Disturbo oppositivo-provocatorio; D. della condotta, Bullismo;
Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: eziologia, classificazione, clinica, diagnosi, valutazione, presa in carico
Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;
Disturbi da tic; Disturbo ossessivo-compulsivo;
Disturbi dell'umore; Schizofrenia in età evolutiva
Disturbi d'ansia (con approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi
Disturbi della condotta alimentare, clinica, prevenzione;
Maltrattamento ed abuso
Principi generali della presa in carico del Disagio psichico in Neuropsichiatria infantile, del Trattamento Integrato e degli Interventi psicoeducativi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento in segreteria, tel 010.56362432, ore 12-13 ovvero per mail edvigeveneselli@unige.it, neuropsichiatria@unige.it
Commissione d'esame
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
LARA BEZ ANIBI
PIERO CAI
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Ottobre/novembre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
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20/01/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
10/02/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
29/06/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/12/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb