PRESENTAZIONE
Il corso intende fornire le conoscenze di psicologiche di base relative alla relazione fra operatore sanitario, paziente e familiari del paziente. Partendo dai rapporti interpersonali, vengono proposte le principali teorie relative al linguaggio, verbale e non verbale, e al suo impiego in ambito comunicativo, sottolineando i pericoli legati alle dissonanze fra intenzione comunicativa e comunicazione effettiva con particolare attenzione ai rapporti operatore-paziente e operatore-familiari.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
a - Conoscenze
- Apprendere i fondamenti dell'approccio psicologico alla salute e benessere;
- Conoscere i principali orientamenti psicologici nel campo della salute e della malattia
b - Capacità applicative
- acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali;
- Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute
c - Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della psicologia;
- acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso è suddiviso in tre moduli didattici, interamente online.
MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale)
L’interazione nelle organizzazioni
L’interazione fra pari
La gestione dei conflitti nelle organizzazioni
Interagire con gli utenti
MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale)
Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa
Le aree di indagine della psicologia della comunicazione
Il linguaggio verbale
Le strutture della lingua
La comunicazione non verbale
Il sistema cinesico
Il sistema prossemico e aptico
La mimica facciale
MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare)
Le aspettative
Le condizioni in cui avviene l’interazione
Incontro/scontro dei vissuti personali
Il controllo dell’intenzione comunicativa
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Fino al 18 febbraio 2020: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 25 febbraio 2020 al 12 maggio 2020: Martedì ore 16.00-17.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 19 maggio 2020: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia del turismo: Dal 2 marzo 2020 all'11 maggio 2020 : Lunedì ore 14.00-15.00 - Polo Universitario Imperia Dal 19 maggio 2020 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia dei Turisti: Dall'11 marzo 2020 al 22 aprile 2020 :Mercoledì ore 12.00-13.00 - Campus Universitario Savona Dal 28 aprile 2020 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova NEL CORSO DEL MESE DI AGOSTO IL RICEVIMENTO E' SOSPESO
Commissione d'esame
GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)
LIVIA PISCIOTTA (Presidente)
ANTONIO GUERCI
MAURO PALUMBO
CONSUELO BORGARELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
I semestre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta)
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva psicologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
04/02/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
20/02/2020 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
02/03/2020 | 08:30 | GENOVA | pratica+orale | |
03/03/2020 | 13:30 | GENOVA | Laboratorio | |
05/03/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
16/04/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
29/04/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
20/07/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
15/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
30/09/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
30/09/2020 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
12/10/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/10/2020 | 11:15 | GENOVA | Compitino | |
13/10/2020 | 11:15 | GENOVA | Scritto | |
20/10/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
21/10/2020 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
05/11/2020 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
18/11/2020 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
18/11/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
18/11/2020 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
11/12/2020 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
16/12/2020 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
16/12/2020 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
19/01/2021 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
11/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
11/03/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
- Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.