CODICE | 67842 |
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ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/50 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
I principali contenuti sono i processi dell’EBP in campo sanitario e come facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità. La disciplina cerca di dare risposta a specifici quesiti nella pratica riabilitativa sviluppando conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based , ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica, database, siti Web di interesse del personale con funzioni di riabilitazione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali. Lo studente dovrà essere in grado di concepire, progettare, adattare e realizzare progetti di ricerca clinica.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
I principali obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di comprendere i processi dell’EBCP e le basi teoriche della ricerca nel campo sanitario e facilitare la ricerca di materiale scientifico di qualità.
Al termine del corso e dopo un opportuno periodo di studio ed esercitazione lo studente sarà in grado di:
1. conoscere e applicare la Evidence Based Clinical Practice
2. definire i criteri di qualità della ricerca clinica e identificare i disegni di ricerca più idonei per le diverse tipologie di domande
3. conoscere disegno, obiettivi e principali bias degli studi osservazionali e sperimentali
4. apprendere il processo che porta dal quesito di ricerca al disegno dello studio: formulare un EPICOT
5. classificare le fonti d’informazione biomedica
6. saper reperire fonti bibliografiche, in particolare consultare le banche dati online di interesse riabilitativo
7. formulare una ricerca su PubMed e PEDro
MODALITA' DIDATTICHE
Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Classificazione della Ricerca Sanitaria. Gli elementi per prendere una decisione. Libri, riviste, pubblicazioni di enti, pubblicazioni sponsorizzate e web: pregi, limiti e pericoli. Definizione e significato di EBCP. Struttura di un articolo di ricerca: abstract, introduzione, materiale e metodi, risultati, discussione e conclusioni, bibliografia. Quesiti della ricerca clinica: eziologia, diagnosi, prognosi e terapia.
Classificazione dell’informazione biomedica:ricerca primaria, secondaria e fonti tradizionali. Gerarchia e livelli delle evidenze. Ricerca primaria: studi osservazionali e sperimentali. Studi osservazionali descrittivi: case report, case series. Studi osservazionali analitici: studi di coorte, studi caso-controllo, studi trasversali. Studi sperimentali: Trial non controllati e Trial controllati: non randomizzati, randomizzati.
Ricerca secondaria: revisioni sistematiche, linee guida, analisi economiche e decisionali.
Ricerca clinica: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, etica, randomizzazione; bias, inadeguata qualità metodologica, conflitti d’interesse.
Formulazione dei quesiti di ricerca
Ricerca qualitativa e quantitativa a confronto
Definire l’obiettivo dello studio: eziologia, prognosi, diagnosi, prevenzione, terapia. Formulazione del quesito di ricerca.
Dal quesito al disegno dello studio: il modello EPICOT.
Management dell’informazione biomedica
Ricerca della letteratura scientifica in rete. Banche dati biomediche. Banche dati generali: MEDLINE
Banche dati evidence-based: pubblicazioni secondarie, sinopsi, clinical evidence, cochrane library.
Ricerca bibliografica su PubMed: caratteristiche e struttura. Le funzionalità di base di PubMed: strategie per la ricerca, ricerca per autore/titolo/rivista, termini MeSH ed operatori booleani. Cenni di EMBASE, CINAHL. Principali banche dati di revisioni sistematiche: Cochrane library.
Le fonti di interesse riabilitativo: PEDro. Utilizzo della scala di PEDro per la validità dei trial clinici. Esercitazioni.
Linee guida. Consensus Conference. AGREE come strumento di valutazione critica delle linee guida.
Pubblicazioni secondarie
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Herbert R, Jamtved G, Mead J, Birger Hagen K "Practical evidence based Physiotherapy" Elsevier 2005
Chiari P, Mosci D, Naldi E “Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia” McGraw-Hill 2011
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: appuntamento su richiesta via mail paola.maccagno@asl3.liguria.it
Commissione d'esame
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
PAOLA MACCAGNO
FRANCESCA RICCARDI
ALESSANDRO ROBUTTI
CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio.Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
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22/07/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
17/09/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
RICEVIMENTO STUDENTI
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente |
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Maccagno Paola |
paola.maccagno@asl3.liguria.it |
Garaventa Daniela |
dgaraventa@asl4.liguria.it |
Robutti Alessandro |
a.robutti@asl2.liguria.it |
De Stefani Elisa |
elidestefani@gmail.com |
Buffa Carla |
carla.buffa@asl5.liguria.it |