CODICE | 67840 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’assessment è l’insieme di tutte le procedure finalizzate alla raccolta delle informazioni rilevanti per impostare e monitorare l’agire riabilitativo. Il suo utilizzo consente di formulare una diagnosi riabilitativa, definire gli obiettivi e progettare un intervento finalizzato al loro raggiungimento. Inoltre, consente di monitorare le trasformazioni che avvengono ed eventualmente modificare gli obiettivi, gli interventi o il progetto in toto.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente gli studi pubblicati relativi all’intervento clinico riabilitativo, alla gestione dei processi organizzativi e delle risorse umane, dimostrando di possedere l’abilità di applicazione alle scelte professionali. Lo studente dovrà essere in grado di concepire, progettare, adattare e realizzare progetti di ricerca clinica.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscere le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione e alla loro codifica nella documentazione riabilitativa.
Saper analizzare e progettare interventi di pianificazione; adottare nuove strategie, in contesto multi professionale
MODALITA' DIDATTICHE
Gli insegnamenti vengono svolti con lezioni frontali che saranno tenute dal docente nominato e verranno erogate attraverso l’utilizzo di slide e filmati esplicativi. Il rapporto numerico Studenti/Docente permette un confronto diretto fra insegnante e discente e la possibilità di utilizzo di metodologie didattiche collaborative, discussioni guidate, lavoro in piccoli gruppi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Le dimensioni della valutazione.
- Analisi e progettazione di interventi di pianificazione e adozione di nuove strategie, in contesto multi professionale.
- Teoria dei sistemi complessi adattativi e riabilitazione.
- ICF e sue applicazioni in ambito riabilitativo.
- Multiprofessionalità e comunicazione nel lavoro in team.
- Modello interpretativo del processo riabilitativo.
- Struttura generale della documentazione in riabilitazione.
- Potenzialità e limiti di sistemi cartacei e informatizzati di gestione di dati.
- Concetti di outcomes e indicatori: validità, affidabilità e riproducibilità di strategie di valutazione.
- Elementi predittiviti e clinical prediction rules.
- Scale e sistemi di valutazioni di menomazioni e limitazioni delle attività/restrizioni della partecipazione.
- Fondamenti di risk management e di valutazione della competence professionale.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Slides dei docenti
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: a.robutti@asl2.liguria.it
Commissione d'esame
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
PAOLA MACCAGNO
FRANCESCA RICCARDI
ALESSANDRO ROBUTTI
CARLA BUFFA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio. Si rinvia alla voce Orario delle lezioni.
Orari delle lezioni
METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSEMENT IN RIABILITAZIONE MED/48
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame è orale o orale / scritto; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di sviluppare la long-life learning nell'ottica del perseguimento della Qualità.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
22/07/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
17/09/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
RICEVIMENTO STUDENTI
Il Docente riceve su appuntamento, preso con richiesta via mail:
Docente |
|
Maccagno Paola |
paola.maccagno@asl3.liguria.it |
Garaventa Daniela |
dgaraventa@asl4.liguria.it |
Robutti Alessandro |
a.robutti@asl2.liguria.it |
De Stefani Elisa |
elidestefani@gmail.com |
Buffa Carla |
carla.buffa@asl5.liguria.it |