PRESENTAZIONE
Il corso intende fornire le conoscenze di psicologiche di base relative alla relazione fra operatore sanitario, paziente e familiari del paziente. Partendo dai rapporti interpersonali, vengono proposte le principali teorie relative al linguaggio, verbale e non verbale, e al suo impiego in ambito comunicativo, sottolineando i pericoli legati alle dissonanze fra intenzione comunicativa e comunicazione effettiva con particolare attenzione ai rapporti operatore-paziente e operatore-familiari.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
a - Conoscenze
- Apprendere i fondamenti dell'approccio psicologico alla salute e benessere;
- Conoscere i principali orientamenti psicologici nel campo della salute e della malattia
b - Capacità applicative
- acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali;
- Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute
c - Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della psicologia;
- acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti.
MODALITA' DIDATTICHE
Il corso è erogato in modalità online con l’assistenza online per l’intera durata del corso e prevede attività di approfondimento in presenza a cura di docenti esperti della materia. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Alla conclusione di ogni unità didattica è presente un test di autovalutazione, che ha lo scopo di rinforzare i concetti chiave mediante la riflessione sui contenuti trattati e facilitare la preparazione all’esame finale in presenza.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso è suddiviso in tre moduli didattici, interamente online.
MODULO 1 ONLINE (Definire i rapporti di relazione interpersonale)
L’interazione nelle organizzazioni
L’interazione fra pari
La gestione dei conflitti nelle organizzazioni
Interagire con gli utenti
MODULO 2 ONLINE (Comunicazione verbale e non verbale)
Lo sviluppo delle abilità linguistiche, la costruzione dei segni e l’intenzione comunicativa
Le aree di indagine della psicologia della comunicazione
Il linguaggio verbale
Le strutture della lingua
La comunicazione non verbale
Il sistema cinesico
Il sistema prossemico e aptico
La mimica facciale
MODULO 3 ONLINE (Complessità dell’interazione operatore-paziente-familiare)
Le aspettative
Le condizioni in cui avviene l’interazione
Incontro/scontro dei vissuti personali
Il controllo dell’intenzione comunicativa
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Fino al 30 ottobre 2018 : Martedì ore 14.00-15.00 - Direzione Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 6 ottobre 2018 al 19 febbraio 2019 : Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Dal 26 febbraio 2019 al 7 maggio 2019 : Martedì ore 16.00-17.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova Solo per Psicologia del turismo: Dal 4 marzo 2019 al 13 maggio 2019 : Lunedì ore 14.00-15.00 - Polo Universitario Imperia Dal 14 maggio 2019 in poi: Martedì ore 14.00-15.00 - Stanza 2A9 Piano 2 Corpo A - Corso A. Podestà 2 - Genova
Commissione d'esame
GIOVANNI ADAMI (Presidente)
CINZIA ZUCCHI (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
ANTONIO GUERCI
NICOLETTA MACHELLO
ALESSIO NENCIONI
MAURO PALUMBO
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
I semestre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta)Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta)L’esame si svolgerà in forma scritta. Gli studenti dovranno rispondere a 3 domande aperte.
Punteggio per ogni domanda = idoneo o non idoneo
LAP (Livello accettabile di performance): idoneo in almeno 2 domande
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva sociologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.Scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La valutazione della prova di esame si baserà su:
- la focalizzazione ed inquadramento del tema oggetto di discussione
- la capacità di organizzazione e coerenza dell'esposizione
- l’individuazione di connessioni teoriche anche a carattere interdisciplinare
- l’utilizzo di un appropriato linguaggio scientifico
- l’approccio critico dimostrato.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
11/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
01/03/2019 | 08:30 | GENOVA | pratico+orale | |
07/03/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/03/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
01/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
17/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
16/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
17/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Laboratorio | |
04/10/2019 | 15:00 | GENOVA | Laboratorio | |
04/10/2019 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
07/10/2019 | 08:30 | GENOVA | Scritto | |
10/10/2019 | 08:00 | GENOVA | Pratico + orale | |
10/10/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/10/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/10/2019 | 15:00 | GENOVA | Orale | |
22/10/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/10/2019 | 08:30 | GENOVA | Scritto | |
07/11/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
28/11/2019 | 11:30 | GENOVA | Scritto |
ALTRE INFORMAZIONI
Per assistenza contattare I docenti attraverso il forum domande e risposte dell'istanza dedicata al corso sul portale di e-learning https://aulaweb.unige.it/.