CODICE | 68078 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/14 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso fornisce i principi per la gestione delle situazioni cliniche di emergenza e urgenza, applicando i necessari interventi di primo soccorso. Verranno impartite le conoscenze sulle principali classi di farmaci impiegati nelle emergenze, la variabilità di risposta, i segni e sintomi degli effetti avversi. Inoltre viene richiesta un’adeguata conoscenza delle procedure antidotiche applicate in caso di intossicazione da farmaci o sostanze di abuso.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisire le conoscenza sulla corretta gestione del dolore nocicettivo e neuropatico secondo le attuali linee guida con particolare riguardo all’uso degli oppioidi secondo la scala del dolore dell’OMS; lo studente dovrà anche conoscere le procedure antidotiche necessarie al trattamento del sovradosaggio degli oppioidi stessi. Conoscere l’uso di alcune classi di farmaci che sono utilizzate nella terapia dell’asma acuto e cronico con particolare riguardo alla appropriatezza, impiego clinico, valutazione delle reazioni avverse. Ulteriore obiettivo è saper valutare la necessità di un trattamento di emergenza dello shock anafilattico mediante l’uso di adrenalina di cui lo studente dovrà conoscere adeguatamente i dosaggi e le modalità di somministrazione. Conoscere i principali farmaci impiegati nelle diverse forme di shock (cardiogeno, ipovolemico, settico). Possedere le nozioni di base sui Farmaci attivi sul S.N.C., con particolare riguardo all’uso delle Benzodiazepine e sui farmaci impiegati per il trattamento del male epilettico. Viene richiesta un’adeguata conoscenza delle procedure antidotiche applicate in caso di intossicazione da farmaci, alimenti o sostanze di abuso. Infine è obiettivo del corso conoscere i principi di base di Farmacovigilanza con particolare riguardo alla definizione di reazione avversa a farmaco (ADR) e alla modalità di segnalazione delle sospette ADR al Servizio Nazionale di Farmacovigilanza.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Oppioidi nella terapia del dolore
Farmaci attivi nell’asma acuto (e cronico)
Farmaci impiegati nello scompenso cardiaco acuto e nelle varie forme di shock (usi e tossicità)
Farmaci attivi sul SNC e Antiepilettici (cenni)
Emergenza tossicologica (sostanze d’abuso)
Antidoti aspecifici e specifici
Farmacovigilanza (cenni)
TESTI/BIBLIOGRAFIA
"Compendio di farmacologia generale e speciale" M. Amico-Roxas, A. Caputi, M. Del Tacca. Ed. Utet Scienze Mediche;
“Farmacologia per le professioni sanitarie” Anita Conforti, ecc. Ed. Idelson Gnocchi;
" Le basi della farmacologia" M.A. Clark, ecc. Ed. Zanichelli
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Previo appuntamento (e-mail: antonietta.martelli@unige.it) presso l'ex Istituto di Farmacologia, Viale Benedetto XV, n. 2, secondo piano.
Ricevimento: Previo appuntamento (e-mail: francesca.mattioli@unige.it) presso l'ex Istituto di Farmacologia, Viale Benedetto XV, n. 2, secondo piano.
Ricevimento: Ricevimento degli studenti e attività tutoriale: Studio presso Farmacologia, Viale Benedetto XV, 2, previo appuntamento via e-mail o telefonico (010-353.8855/8884). Contatti del docente: Sezione Farmacologia Dipartimento di Medicina Interna (Di.M.I.) Viale Benedetto XV, 2 16132 Genova Tel. 010 353-8884/8855 Fax 010 353-8806 E-mail federica.barbieri@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento in viale Benedetto XV, 2 - Telefono 3538851 luigi.robbiano@unige.it
Commissione d'esame
LUIGI ROBBIANO (Presidente)
WALTER ARONNI
FEDERICA BARBIERI
CLAUDIO BATTAGLIA
VALERIA BERRUTI
ENRICO BIONDI
MONICA BONFIGLIO
MARCO BRIGANTI
BRUNELLO BRUNETTO
GIOVANNI CAMERINI
MARIA GRAZIA CAMILLO
FABIO CAMPODONICO
JESSICA CAPRIO
ROBERTO CARROZZINO
ROBERTA CENTANARO
STEFANO CORDONE
UMBERTO COSCE
PAOLO CREMONESI
LUIGI D'AMBRA
ANDREA DERCHI
ROBERTO ERVO
FRANCESCO FALLI
TULLIO FLORIO
ROSARIO FORNARO
MAURIZIO GABELLI
PATRIZIA GIUNTINI
GIANCARLO MANCUSO
ANTONIETTA MARIA MARTELLI
DONATELLA MELA
MARIA EMMA MUSIO
PATRIZIA NUNZIANTE
ENRICO OBINU
NICOLO' ANTONINO PATRONITI
IVO PATTARO
PAOLO PASQUALINO PELOSI
ALDO PENDE
MARIA PUGLISI
MARTINA ROLANDO
PAOLO SACCO
GIOVANNI SALVI
GIAMPIETRO SAMPIETRO
PIETRO SANTORO
ENRICA SILANO
RAFFAELE STAFFIERE
FRANCESCA STEA
MAURA TAMBUSCIO
FRANCESCO TORRE
PAOLO TRAVERSO
PIER LUIGI ZATTONI
FRANCESCA MATTIOLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Come da calendario didattico
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame per la parte di Tossicologia, si svolge in forma esclusivamente scritta. La prova, che è parte integrante del C.I. di Infermieristica in Area critica, prevede 10 domande a risposta multipla. Lo studente deve rispondere correttamente a 6 domande a risposta multipla senza penalità per le risposte non fornite o errate. Il superamento della prova di Tossicologia completa la prova di esame del corso integrato. Il voto è unico e, tenendo conto della gravità degli errori commessi nelle varie parti dell’esame, il risultato finale viene concordato tra i Docenti coinvolti nel corso integrato.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L'accertamento della corretta comprensione degli argomenti trattati avviene durante la prova scritta d’esame con una serie di domande scritte che contengono una gamma di 5 risposte di cui una sola corretta; le domande vengono modificate ad ogni appello d'esame, sono formulate in versioni differenti tra studenti che occupano postazioni contigue in aula. Viene quindi scoraggiata la pura mnemonicità e la copiatura delle risposte, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
18/03/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
17/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
08/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
19/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Scritto |