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CODICE 84032
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • PIETRA LIGURE
  • SAVONA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • LA SPEZIA
  • CHIAVARI
  • GE GALLIERA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è orientato a tracciare le principali tappe della evoluzione storica dell'infermieristica. Vengono sviluppate capacità di analisi critica e contestualizzazione dei modelli di assistenza nelle diverse epoche storiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il percorso storico dell’infermieristica preventiva, curativa, palliativa soprattutto nell’ottica della prevenzione delle malattie.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Analizzare il percorso storico ed evolutivo dell’infermieristica: dal curare al prendersi cura.
  • Ripresa dei principi etici svolti il 1 anno (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia)
  • introduzione alla bioetica (definizione) posizione laica e cattolica
  • Deontologia professionale e responsabilità inf.ca in particolare la responsabilità sulla contenzione e sull’informazione
  • Aspetti etici nella contenzione (Etica di  Modelli precedente)
  • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
  • Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.
  • Principi dell’etica  della responsabilità:
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica cure palliative, consenso e contenzione (Etica di Modelli)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lattarulo P.,  Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill 2011   CAP 8/13/14

Pascucci, C. Tavormina, La Professione Infermieristica in Italia Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi Mc Graw Hill 2012  CAP 5/6/8

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO ANSALDI (Presidente)

ANDREA ORSI (Presidente)

MARINA ASTENGO

DOMENICO AVENOSO

SONIA BARBIERI

PINUCCIA BRANCA

FULVIA CIARLO

MARIA LUISA CRISTINA

MARIANO MARTINI

BRUNO MENTORE

ANTONIO PANSERA

JESSY PERINJERY

PAOLA ROSSI

NICOLETTA SACCO

MARINELLA SANTACROCE

MONICA SERONI

LAURA STICCHI

FRANCESCA TADDEO

MONICA TOGNARELLI

LUCIA VASSALINI

GABRIELLA VOERSIO

GIANCARLO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a risposta multipla.

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato i corsi su AulaWeb:
- APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA - 67807
- IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA - 67793
- INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA - 84032
 e aver conseguito il relativo badge di frequenza

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
28/03/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
13/06/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
15/07/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online
23/09/2019 09:00 GENOVA Test al computer con accettazione online