CODICE | 67547 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/38 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo studente dovrà acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici che gli consentiranno di definire ed interpretare i problemi clinici attraverso anamnesi : esame obiettivo , esami di laboratorio e/o esami strumentali, compresa la radiologia pediatrica, nelle molteplici patologie dal neonato all’adolescente. In particolare l’apprendimento interesserà le principali patologie diagnosticate mediante screening neonatali e quelli post- natali nel primo mese di vita , nel lattante e nel bambino. Saranno affrontate malattie che interessano il sistema endocrino e metabolico ed il diabete , malattie che interessano le connettiviti sistemiche e quelle muscoloscheletriche , malattie neurologiche del bambino, pPrincipi di corretta alimentazione e disturbi della condotta alimentare , le malattie dell’apparato digerente, quelle dell’apparato respiratorio, le principali malattie nefrologiche , le malattie onco-ematologiche, nonché la gestione del dolore e delle cure palliative pediatriche.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscere nel dettaglio i passaggi essenziali dell’attività neonatologica in sala parto nell’assistenza del neonato sano e delle principali patologie neonatali. Lo studente dovrà saper effettuare un esame clinico completo e saper differenziare le scelte clinico-terapeutiche sulla base dell’età gestazionale.
L’insegnamento di malattie croniche endocrino metaboliche , diabete, malattie scheletriche, patologie respiratorie compresa la fibrosi cistica e problematiche di pediatria generale e specialistica (malattie renali, onco-ematologiche) propone di fornire adeguate informazioni sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle principali malattie congenite, genetiche, ereditarie ed acquisite in età pediatrica. In particolare saranno fornite le nozioni principali sulla fisiopatologia dell’accrescimento in età evolutiva, sullo sviluppo puberale e sulla diagnostica differenziale delle patologie sistemiche che compromettono la crescita. Saranno forniti elementi conoscitivi con riferimento alle fasi dello screening neonatale e ai percorsi per la presa in carico.
Lo studente deve conoscere le caratteristiche delle principali malattie reumatologiche ed auto-infiammatorie dell’età evolutiva (l'artrite idiopatica giovanile, il reumatismo articolare acuto, le vasculiti -malattia di Kawasaki, malattia di Schoenlein-Henoch). Attraverso l’esecuzione di una corretta indagine anamnestica e di un preciso esame obiettivo dell’apparato muscolo scheletrico, lo studente deve essere in grado di effettuare un inquadramento diagnostico di primo livello del bambino con dolore artro-muscolo-scheleterico
MODALITA' DIDATTICHE
Didattica frontale - Didattica interattiva a piccoli gruppi con esercitazioni sia in reparto che mediante simulazioni di casi clinici - Didattica seminariale con discussione di casi clinici
PROGRAMMA/CONTENUTO
Prevenzione di malattie: Prevenzione primaria secondaria e terziaria; educazione sanitaria; prevenzione degli handicap Prevenzione degli incidenti e degli avvelenamenti (note di epidemiologia e trattamento). Illustrare i principi e la tipologia degli screening in età evolutiva (prenatali, neonatali e postnatali). Principi di emergenza in pediatria (presidi da tenere a disposizione, gestione dello shock, scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, convulsioni, ecc.).
Problemi del neonato: Esame obiettivo del neonato; caratteristiche del neonato a termine, pretermine e piccolo per l’età gestazionale. Assistenza neonato sano e patologico in sala parto. Alimentazione naturale e artificiale del neonato Correlare le principali conseguenze nell’età evolutiva delle patologie perinatali (principali malattie materne con conseguenze sul feto e sul neonato, sofferenza perinatale, infezioni materno-fetali, sequenze sensoriali). Principali patologie del periodo neonatale: la sindrome respiratoria, infezioni perinatali, gli itteri, l’encefalopatia ipossico-ischemica. Classificare le principali cardiopatie congenite riscontrabili in pediatria e indicare le possibilità di terapia (Le cardiopatie congenite – Fallot, trasposizioni delle grosse arterie, difetto atriale e ventricolare, pervietà del dotto di Botallo, coartazione dell'aorta - le tachiaritmie sopraventricolari e ventricolari).
L'accrescimento e lo sviluppo: Riconoscere anomalie della crescita che richiedono approfondimento: deficit e ritardi staturali armonici e disarmonici, l’ipopituitarismo e l'ipotiroidismo. Riconoscere anomalie dello sviluppo che richiedono approfondimento: la pubertà precoce e ritardata, la sindrome adreno-genitale.
Malattie pediatriche: Il bambino con infezioni ricorrenti e patologia respiratoria (faringotonsilliti, laringotracheo-bronchiti, asma bronchiale, polmoniti, la fibrosi cistica). Il bambino con vomito e diarrea (reflusso gastro-esofageo, diarree acute, celiachia, allergie alimentari, malattie infiammatorie croniche dell’intestino). Riconoscere il diabete insorto in età pediatrica; indicarne gli indirizzi terapeutici nella fase di esordio, nelle manifestazioni acute e in quelle croniche. Individuare ed illustrare gli aspetti preventivi e sociali del diabete insorto in età pediatrica. Descrivere e classificare le malattie metaboliche congenite riscontrabili in età pediatrica (principi generali; la fenilchetonuria). Descrivere le caratteristiche evolutive delle malattie osteoarticolari e della malattie infiammatorie (L'artrite reumatoide giovanile, il reumatismo articolare acuto, le vasculiti -malattia di Kawasaki, malattia di Schoenlein-Henoch. Il bambino anemico e/o con emorragia (anemia del lattante; anemia sideropenica; anemie emolitiche; la leucemia linfatica acuta; le trombocitopenie; l’emofilia). Conoscere gli elementi che permettono di inquadrare un’ematuria (la glomerulonefrite acuta postinfettiva; cenni sulle altre glomerulopatie; le infezioni delle vie urinarie; la nefropatia da reflusso).
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- R.M. Kliegman, B. Stanton, J. Geme, N. Schor: Nelson Textbook of Pediatrics. Saunders (20th Edition, 2015)
- AA.VV.- Nelson Manuale di Pediatria. Elsevier (traduzione della 19° edizione, 2012)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: primo e terzo Mercoledi di ogni mese (orario: 9-16) Docente: Prof. Pasquale Striano Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili, Istituto 'G. Gaslini', Via Gaslini 5, Padiglione 16, 16148 Genova strianop@gmail.com
Ricevimento: minettic@unige.it
Ricevimento: Angelo.Ravelli@unige.it
Ricevimento: Appuntamento da richiedere via email all’indirizzo natasciadiiorgi@gaslini.org
Ricevimento: malattia.gaslini@gmail.com
Ricevimento: mohamadmaghnie@gaslini.org
Ricevimento: Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: AlessandroConsolaro@gaslini.org.
Commissione d'esame
PASQUALE STRIANO (Presidente)
CARLO BELLINI
RENATA BOCCIARDI
CLAUDIO BRUNO
Rosaria Casciaro
ISABELLA CECCHERINI
ALESSANDRO CONSOLARO
GIUSEPPE D'ANNUNZIO
ELISA DE GRANDIS
NATASCIA DI IORGI
CHIARA FIORILLO
ROBERTO GASTALDI
CLARA MALATTIA
MARIA MARGHERITA MANCARDI
GIUSEPPE MARTUCCIELLO
GIROLAMO MATTIOLI
CARLO MINETTI
LINO NOBILI
ALDAMARIA PULITI
LUCA ANTONIO RAMENGHI
ANGELO RAVELLI
VINCENZO SALPIETRO DAMIANO
MARIA CRISTINA SCHIAFFINO
MICHELE TORRE
STEFANO VOLPI
MOHAMAD MAGHNIE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Si rimanda alle modalità di Esame dell'Insegnamento Integrato di Pediatria.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Si rimanda alle modalirà dell'Inegnamento Integrato