Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di risorse e attrattive e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta. L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici, sulla gestione e sviluppo  di una destinazione, sui princìpi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione, l'analisi strategica, le strategie e il marketing delle principali tipologie di imprese turistiche (ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, PCO, ecc.).

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      L'insegnamento, dopo aver considerato le caratteristiche delle destinazioni e dei servizi turistici, analizza le principali problematiche che devono essere affrontate nella gestione delle imprese turistiche. Il corso fornisce la conoscenza delle loro specifiche attività e si focalizza sugli aspetti fondamentali inerenti all'organizzazione, la gestione del personale, le attività di marketing e le opzioni strategiche che possono essere realizzate per ricercare la dimensione ottima e migliorare il rapporto con il mercato

       

      Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

      • utilizzare il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti
      • individuare e descrivere gli elementi costitutivi di una destinazione turistica e i fattori che influiscono sulla sua competitività
      • essere consapevole dell’importanza delle caratteristiche dei servizi turistici e delle loro implicazioni per le imprese che li erogano e la clientela
      • in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, comprendere, descrivere e riconoscere:
        • le diverse attività che possono essere realizzate e i processi relativi
        • le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative
        • gli attori della concorrenza
        • i rapporti instaurabili con i fornitori
        • i diversi segmenti di clientela
        • le politiche di marketing mix
        • i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo
        • i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche
        • le variabili influenzanti il raggiungimento di un risultato economico soddisfacente.
      • risolvere problemi inerenti alla valutazione del prezzo nelle imprese alberghiere e nei tour operator
      • liquidare l’IVA sulle operazioni svolte delle agenzie di viaggio
      • illustrare le principali caratteristiche della domanda e dell'offerta crocieristica
      • definire il ruolo e le funzioni dei promotori e degli organizzatori congressuali
      • saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      I servizi e le imprese turistiche

      Le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica

      Le tendenze qualitative del mercato

      Il prodotto turistico specifico e globale

      Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda

      Gli aspetti rilevanti nella gestione delle imprese turistiche: l'attività organizzativa, la gestione del personale, le attività di marketing, l'analisi strategica

       

      Le destinazioni turistiche

      Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici

      Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO

      L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile

      Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica e l’impatto di internet

       

      Le imprese ricettive

      La domanda e l’offerta ricettiva

      Le strutture alberghiere ed extralberghiere

      L’impresa alberghiera e le sue classificazioni

      La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione

      La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori

      Gli indicatori della gestione alberghiera

      L'organizzazione: le unità e le strutture organizzative

      L’analisi della clientela e della concorrenza

      La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.

      Le opzioni strategiche: lo sviluppo intensivo, la cooperazione, lo sviluppo esterno.

      Le catene alberghiere

       

      Le imprese di viaggio

      Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura

       

      I tour operator

      Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa

      I pacchetti “su misura” ed i viaggi incentive

      I viaggi offerti al pubblico

      I servizi incoming

      Le strutture organizzative

      L’analisi della clientela

      La collaborazione con i fornitori

      L’analisi della concorrenza

      La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione

      Le strategie del tour operator: la cooperazione, lo sviluppo intensivo, lo sviluppo esterno

       

      Le agenzie di viaggio dettaglianti

      La clientela leisure e business

      La concorrenza e le agenzie on line

      L’organizzazione

      Le opzioni strategiche. Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti

      L’I.V.A. sulle attività delle agenzie di viaggio: il regime ordinario ed il regime speciale

       

      Il mercato congressuale

      Gli eventi aggregativi

      La domanda di congressi

      Gli organizzatori, le località e le strutture congressuali

      I costi ed i ricavi di un congresso

      I convention bureau

       

      Il mercato crocieristico

      Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico

      La domanda e l'offerta crocieristica

      I rapporti di collaborazione delle imprese crocieristiche con altri operatori

      Le opzioni strategiche

       

      Casi e testimonianze.

      Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Materiale su cui preparare l'esame:

      - Slide e materiali pubblicati su questo sito in aulaweb

      - Appunti presi a lezione

      - Libri di testo:

      Il libro di testo è in corso di stampa perchè è stato necessario effettuare numerosi aggiornamenti su dati e modifiche normative.

      - Altro materiale che verrà indicato a lezione.

      URL Aula web
      ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1274
      URL Orario lezioni
      ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
  • Chi
    • Docenti
    • Clara Benevolo
      tel. (+39) 010 2095053,interno 55053
      benevolo@economia.unige.it
    • Commissione d’esame
      83693 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
      Clara Benevolo (Presidente)
      Mario Grasso
      Riccardo Spinelli
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti.

      MODALITA' D'ESAME

      na prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti

      La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.

      L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

      Ripetizione dell’esame: in caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo della sessione estiva; è’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

      Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

      Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

       

      Ripetizione dell’esame. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. della stessa sessione estiva. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

      Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

      Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

      L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche e la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
      https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1274
      URL Orario lezioni
      ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
      http://diec.unige.it/orario-lezioni
      INIZIO LEZIONI

      Sem: 2

      18 febbraio 2019 - 24 maggio 2019

       

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Clara Benevolo

      Orario ricevimento a Imperia: al termine delle lezioni

      Orario ricevimento a Genova:

      Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042)

      Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it

      Dove: Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA
       

      Consultare sempre sito www.clarabenevolo.itper comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement.

      mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053

      Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      18 dicembre 2018 11:00 Scritto Imperia
      9 gennaio 2019 11:00 Scritto Imperia
      29 gennaio 2019 11:00 Scritto Imperia
      4 giugno 2019 11:00 Scritto Imperia
      18 giugno 2019 11:00 Scritto Imperia
      3 luglio 2019 11:00 Scritto Imperia
      3 settembre 2019 11:00 Scritto Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale

      Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

       

       

       

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