CODICE | 84108 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/48 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’esordio psicotico, spesso in età adolescenziale, può comportare riduzione di autonomia del paziente e della famiglia e inibire la formazione di identità e padronanza di sé: mediante l’intervento precoce si può sostenere il paziente nel preservare le proprie capacità, prevenendo demoralizzazione e perdita di autostima, favorendo empowerment e recovery. Per realizzarlo è importante identificare gli aspetti che caratterizzano l’esordio dei disturbi prima che si stabilizzino
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere le basi teoriche, le tecniche cognitive-comportamentali e sviluppare la capacità per la loro applicazione nella riabilitazione psichiatrica, approfondendo la conoscenza dell'organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro di rete, dei principali trattamenti riabilitativi basati sull'efficacia e sull'evidenza scientifica, tra cui Social Skill Training, Problem Solving, IPT (Terapia psicologica integrata) e Trattamenti psicoeducativi, oltre che della metodologia d'intervento riabilitativo precoce in psichiatria.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Questo insegnamento vuole fornire conoscenze sulle principali metodologie e tecniche di intervento riabilitativo precoce, con particolare riferimento all’esordio psicotico.
Al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado, sulla base delle principali esperienze nazionali e internazionali, di mostrare di conoscere le basi teoriche degli stati mentali ad alto rischio e dell’esordio psicotico, nel loro sviluppo ed evoluzione, elencandone di fattori di rischio e sintomi base.
Lo studente mostrerà di avere fatto proprie le conoscenze che sottendono alla progettazione ed organizzazione di un Servizio d’intervento precoce descrivendone analiticamente le sue caratteristiche generali; nell’ottica della più recente concezione della malattia mentale e della modalità preventiva nell’affrontarla, illustrare gli interventi e trattamenti utilizzati, riabilitativi e di supporto sia individuali che di gruppo, descrivendone le tecniche e gli strumenti specifici di valutazione.
Lo studente dovrà mostrare di orientarsi nella panoramica dei recenti contributi della ricerca scientifica nell’ambito delle evidenze scientifiche e dei trattamenti psicosociali sull’esordio psicotico, con riferimento alle sue basi ereditarie e alla sua valutazione strumentale.
Nella esposizione di tutti gli argomenti trattati occorrerà mostrare di avere acquisito e si utilizzerà la terminologia e il linguaggio tecnico e scientifico appropriato.
MODALITA' DIDATTICHE
L'insegnamento si compone di lezioni frontali , suddivise in tre parti per un totale di 10 ore.
All'interno delle lezioni frontali verranno discussi con gli studenti alcuni casi clinici.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1 Fattori di rischio per l'esordio psicotico
2 Presupposti teorici per l'intervento riabilitativo precoce
3 Esperienze Internazionali ed evidenze
4 Manuale d'intervento precoce: l'esperienza italiana
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Angelo Cocchi, Anna Meneghelli "Rischio ed esordio Psicotico: una sfida che continua - Manuale d'intervento precoce" EDI - ERMES - ed Milano,2012
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, previa richiesta via e-mail all'indirizzo: alessandro.nucera@asl3.liguria.it
Commissione d'esame
ALESSANDRO NUCERA
ANDREA PRESTA
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Secondo semestre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame avverrà in forma orale, saranno tema di esame i contenuti espressi durante le lezioni frontali oltre che il testo di riferimento consigliato.
l'esame si intende superato con una votazione pari o superiore a 18/30
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Attraverso l'esame verrà valutato se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, riguardo a sintomi, patologie e trattamenti riabilitativi. Dovrà dimostrare un'accurata conoscenza delle evidenze scientifiche riguardo i nuovi approcci riabilitativi e la loro attuazione. Verifica delle competenze comunicative nell'espressione orale.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
01/02/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
22/02/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
08/05/2019 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
17/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
22/07/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
02/09/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
23/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale |