CODICE | 66960 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/07 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Lo studente acquisisce familiarità con i concetti di base della psicoterapia psicodinamica, in particolare con i concetti di alleanza terapeutica, transfert e controtransfert
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo.
Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità.
Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Acquisizione dei concetti di base relativi alla psicoterapia psicodinamica, capacità di valutazione relativa all'indicazione della terapia stessa al singolo paziente.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali; proiezione di video.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Parte I Principi di psicodinamica: premesse storiche; concetto di conflitto; processi inconsci; ansia e dolore psichico; meccanismi di difesa; spinte motivazionali; fasi dello sviluppo; modelli della mente; relazioni terapeutiche
Parte II Psicoterapia clinica: elementi di psicoterapia; livelli di psicoterapia; alleanza terapeutica; transfert e controtransfert; setting; interpretazione; insight; la selezione e i risultati
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testo delle lezioni svolte
Glen O. Gabbard, Introduzione alla psicoterapia psicodinamica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
SIMONA PENATI (Presidente)
MAURIZIO BUCCA
GIOVANNI CORSINI
PATRIZIA VELOTTI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Marzo
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Valutazione in base a due domande relative al programma svolto, riferimenti alle esperienze di tirocinio già svolte, capacità di applicare i concetti teorici alle attività cliniche
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Verifica del grado di conoscenza acquisita e delle abilità di comunicazione tramite esame orale
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/06/2019 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
26/06/2019 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2019 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
25/09/2019 | 11:00 | GENOVA | Orale |