CODICE | 66949 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PSI/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’insegnamento di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- OBIETTIVI FO5RMATIVI (DETTAGLIO):
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi
- RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Definire il significato di handicap nei termini di svantaggio biologico (menomazione- disabilità) e svantaggio sociale, analizzando l’evoluzione dell’immagine storica dell’handicap.
- Individuare il ruolo dei caregiver e le caratteristiche di approccio alla persona affetta da handicap
- Definire il concetto di riabilitazione, le tappe e la qualità degli interventi riabilitativi.
- Saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale
- Valutare le necessità di aiuto delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse;
MODALITA' DIDATTICHE
Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)
PROGRAMMA/CONTENUTO
Sviluppo psicomotorio
Handicap/normalità
Riabilitazione
Ruolo della componente psicologico-sociale nei contesti di disabilità
Ruolo dei curanti.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Gabriella Ba – Franco Angeli editore, 2004
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail del docente: piero.cai@hsanmartino.it
Commissione d'esame
PAOLA CARDINALE (Presidente)
FABIANO BARABINO
GABRIELE ROCCA
PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Secondo semestre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Attraverso l’esame orale si intende verificare la presenza di un sufficiente livello di conoscenza delle principali nozioni di base di psicologia dello handicap e della riabilitazione
Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
15/01/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/01/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
21/01/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
29/01/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
11/02/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
12/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/02/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
04/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/06/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
10/06/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
20/06/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
01/07/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
02/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/07/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
18/07/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
09/09/2019 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
17/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/09/2019 | 14:30 | GENOVA | Orale |