Salta al contenuto principale
CODICE 66949
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico,  inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • OBIETTIVI FO5RMATIVI (DETTAGLIO):

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicologia dell’handicap e della riabilitazione intende fornire le conoscenze per affrontare le problematiche, prevalentemente a carattere psicologico, inerenti la disabilità e intende fornire un quadro teorico-pratico per affrontare i percorsi riabilitativi

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Definire il significato di handicap nei termini di svantaggio biologico (menomazione- disabilità) e svantaggio sociale, analizzando l’evoluzione dell’immagine storica dell’handicap.
  • Individuare il ruolo dei caregiver e le caratteristiche di approccio alla persona affetta da handicap
  • Definire il concetto di riabilitazione, le tappe  e la qualità degli interventi riabilitativi.
  • Saper identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale
  • Valutare le necessità di aiuto delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse;

 

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità frontale con l’ausilio di proiezioni (slide; filmografia)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sviluppo psicomotorio 

Handicap/normalità

Riabilitazione

Ruolo della componente psicologico-sociale nei contesti di disabilità 

Ruolo dei curanti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale,  Gabriella Ba – Franco Angeli editore, 2004

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA CARDINALE (Presidente)

FABIANO BARABINO

GABRIELE ROCCA

PIERO CAI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà oralmente. Al candidato verranno fatte tre domande ed ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio da zero a 10. La sommatoria dei punteggi ottenuti alle tre diverse domande costituirà il voto finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso l’esame orale si intende verificare la presenza di un sufficiente livello di conoscenza delle principali nozioni di base di psicologia dello handicap e della riabilitazione

Viene valutata la capacità di applicare le conoscenze attraverso la presentazione di un caso clinico e viene valutata la capacità espositiva e di sintesi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2019 10:30 GENOVA Orale
15/01/2019 09:00 GENOVA Orale
15/01/2019 14:30 GENOVA Orale
21/01/2019 10:30 GENOVA Orale
29/01/2019 14:30 GENOVA Orale
11/02/2019 10:30 GENOVA Orale
12/02/2019 09:00 GENOVA Orale
12/02/2019 14:30 GENOVA Orale
04/06/2019 09:00 GENOVA Orale
04/06/2019 14:30 GENOVA Orale
10/06/2019 10:30 GENOVA Orale
20/06/2019 14:30 GENOVA Orale
01/07/2019 10:30 GENOVA Orale
02/07/2019 09:00 GENOVA Orale
15/07/2019 10:30 GENOVA Orale
18/07/2019 14:30 GENOVA Orale
09/09/2019 10:30 GENOVA Orale
17/09/2019 09:00 GENOVA Orale
17/09/2019 14:30 GENOVA Orale