CODICE | 73123 |
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ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/47 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
- Saper cercare, leggere e valutare criticamente le evidenze scientifiche in ostetricia (Evidence Based Obstetrics)
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento di pone l’obiettivo di:
-fornire agli studenti le nozioni base in materia di analisi di articoli scientifici
- fornire agli studenti una generale comprensione di l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care
- introdurre le tematiche relative al saper ricercare gli studi
- far acquisire agli studenti la capacità di distinguere gli studi: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc
- sviluppare negli studenti la capacità di sapere leggere i risultati degli studi /le conoscenze in materia di efficacia, efficienza, appropriatezza in Ostetricia/ le competenze relative a analisi critica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Conoscere la storia EBM
- Riconoscere le differenze tra l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care
- Applicare la ricerca nelle Banche dati: Cochrane Library, PubMed, ecc.
- Valutare criticamente gli studi trovati
- Distinguere gli studi scientifici: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc., quali-quantitativi, osservazionali, ecc.
- Distinguere le Linee Guida, le Raccomandazioni, le Forza delle raccomandazioni, i livelli di evidenze, i livelli di prova e di forza delle prove.
- Comparare i risultati degli studi.
- Costruire/progettare il proprio elaborato di tesi
- Descrivere analiticamente gli obiettivi dell’assistenza ostetrica in termini di efficacia, efficienza, appropriatezza.
- Spiegare i risultati degli studi: protegge, danneggia, non ha effetti.
- Dedurre la propria opinione sulla buona pratica
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si eserciteranno alla lettura critica di alcuni articoli con il supporto dell’insegnante.
Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point
PROGRAMMA/CONTENUTO
- La storia EBM
- EBM, EBO, EBP, EBHealth Care
- Linee Guida, Forza delle raccomandazioni, Livelli di evidenze, Livelli di prova e di forza delle prove.
- Efficacia, Efficienza, Appropriatezza
- Gli Studi scientifici: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc
- Metodo di ricerca della letteratura nelle banche dati: Cochrane Library, PubMed
- Esercitazioni di lettura ed interpretazioni degli studi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
www. saperidoc.it
la ricerca bibliografica. strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. E. Vellone, M.Piredda, McGraw Hill, 2009
fondamenti di ricerca infermieristica Polit D. F., Tatano Beck C., McGraw Hill, 2014
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si ricevono gli studenti nelle giornate di lezione, presso il Pad. 1 dell’ospedale S. Martino, previo appuntamento, e-mail: mascolorosaria@tiscali.it
Commissione d'esame
MARIA ROSARIA MASCOLO (Presidente)
MATILDE CANEPA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Vedi calendario pubblicato I semestre con inizio da ottobre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame si compone di una prova scritta: compilazione della griglia di ricerca di analisi di un articolo scientifico.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La modalità d’esame consentirà di valutare le competenze acquisite nel saper cercare, leggere e valutare criticamente gli articoli scientifici al fine di garantire l’assistenza appropriata, efficiente ed efficace