CODICE | 56927 |
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ANNO ACCADEMICO | 2018/2019 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/01 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
La galleggiabilità e la stabilità della nave, sia allo stato integro sia in falla, costituiscono un elemento fondamentale della sicurezza della nave. In questa prospettiva il corso rappresenta la possibilità di imparare a progettare la nave che garantisca le adeguate prestazioni ai fini della salvaguardia della vita umana in mare e della protezione dell’ambiente.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Approfondimenti di concetti e problemi legati alla galleggiabilità e la stabilità della nave. Conoscenza e applicazione dei principali riferimenti normativi che si occupano di sicurezza in termini di galleggiabilità e stabilità della nave, con particolare riferimento alla loro influenza sul processo di progettazione della nave.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali, teoriche e pratiche, alla lavagna e uso saltuario di proiettore.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1. Introduzione al contesto normativo:
IMO, IACS, PORT STATE CONTROL
Principali Codici e Convenzioni (SOLAS, MARPOL)
2. Stabilità allo stato integro:
Il momento di stabilità; alcuni richiami e osservazioni sui suoi parametri principali.
Influenza sul diagramma:
- dell’assetto
- del profilo d’onda
- angolo di allagamento progressivo
Studio del moto di rollio lineare
Momenti inclinanti:
- azione del vento
- accostata in velocità
Criteri di sufficiente stabilità allo stato integro (2008 IS code)
Criterio meteorologico (2008 IS code)
3. Pesata
4. Prova di stabilità
5. Stabilità per nave danneggiata
L'equilibrio e la stabilità dell'equilibrio della nave danneggiata:
- metodo per imbarco di peso
- metodo per sottrazione di carena
Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza
Navi passeggeri (non più in vigore)
-.Curva delle lunghezze allagabili e ammissibili (SOLAS part B ch. II-1reg 3-4-5-6)
- Criteri di sufficiente stabilità a nave danneggiata (SOLAS part B ch. II-1reg 8)
- Metodo deterministico per la compartimentazione di sicurezza (CONTINUA)
Navi speciali o pericolose
- IBC
- IGC
- MARPOL
Navi militari
- RINA-MIL
Metodo probabilistico per la compartimentazione di sicurezza
- Navi passeggeri e da carico (probabilistico armonizzato SOLAS2009)
-L’indice di compartimentazione richiesto R
- L’indice di compartimentazione calcolato A
-I parametri probabilistici relativi al danno p,r,v
-Il parametro s relativo alla sopravvivenza della nave
- Applicazioni ed osservazioni
6. Cenni alla normativa per le navi passeggeri “Safe Return to Port”
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: luogo: in villa Cambiaso via Montallegro 1 DITEN polo navale, ufficio prof. Gualeni orario: in orario di ufficio senza appuntamento se compatibile con gli impegni del docente. Altrimenti previo appuntamento concordato via email, per telefono o di persona.
Commissione d'esame
DARIO BRUZZONE (Presidente)
MARCO FERRANDO (Presidente)
PAOLA GUALENI (Presidente)
CARLO PODENZANA BONVINO
GIULIANO VERNENGO
MICHELE VIVIANI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Come da Calendario didattico
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Orale
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
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17/01/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/02/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
20/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
25/06/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/07/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/09/2019 | 09:00 | GENOVA | Orale |