CODICE | 72999 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/02 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
PRESENTAZIONE
Il paradosso dell’innovazione in sanità ed Health Technology Assessment.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Fornire alcune conoscenze per leggere e comprendere i principali strumenti di valutazione economica, nella convinzione che non sia sufficiente dimostrare l’efficacia di una nuova tecnologia (device, esame diagnostico, modello organizzativo, ecc.) ma occorra anche vedere quali sia il valore complessivo che si crea a livello di sistema economico, rispetto alle risorse utilizzate.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Il paradosso dell’innovazione in sanità
- Health Technology Assessment (Analisi costi-efficacia; Budget Impact Analysis)
- Percorsi clinici: flow chart, matrici attività costi, indicatori
- Costi di produzione, Break Even Point
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il materiale per la preparazione è fornito dalla docente e disponibile su aulaweb
TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI: Documentazione indicata a lezione dalla docente, scaricabile dai principali siti istituzionali (Ministero Salute, Conferenza Stato-Regioni, OECD, Agenzie Sanitarie Regionali. Agenas)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Martedì ore 12,30 durante il periodo di lezioni. Per gli altri periodi, chiedere appuntamento con mail testi@economia.unige.it
Commissione d'esame
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
FILIPPO ANSALDI
GABRIELLA BIFFA
PIERO CAI
ROSAGEMMA CILIBERTI
GIOVANNA COCCINI
ANGELA TESTI
LOREDANA SASSO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.
La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/02/2018 | 14:00 | GENOVA | Scritto + Orale | |
25/06/2018 | 09:00 | GENOVA | Scritto + Orale |