CODICE | 73139 |
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ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/39 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
PRESENTAZIONE
La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina medica che studia tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Durante il corso vengono delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione e scopi dei diversi interventi riabilitativi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscere i principali meccanismi patogenetici e quadri clinici delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, quali encefaliti, traumi cranici, tumori ed accidenti cerebrovascolari. Conoscere i meccanismi patogenetici ed espressività clinica delle principali e più frequenti malattie metaboliche ad espressività pediatrica, finalizzata alla loro presa in carico multidisciplinare. Conoscenza degli esiti e dell’evoluzione temporale delle gravi cerebrolesioni, in specifico per la programmazione degli interventi a breve e lungo termine.
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Encefaliti: generalità, quadri clinici più frequenti, esiti.
Idrocefalo ed ipertensione endocranica, definizione ed aspetti clinici principali.
Traumi cranici: classificazione, esiti.
Tumori endocranici: generalità, presentazione in età pediatrica.
Malattie metaboliche: definizione, principi di classificazione, peculiarità collegate al decorso clinico ed evoluzione.
Stroke infantile: cause, manifestazioni cliniche, esiti.
Paralisi cerebrali infantili: definizione, cause, classificazione clinica.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:
Neurologia di Fazio e Loeb (Ed. Universo)
M. De Negri “Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva”. Ed. Piccin- Nuova Libreria 2004.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email: elisa.degrandis@unige.it; elidegrandis@gmail.com
Commissione d'esame
ELISA DE GRANDIS (Presidente)
SAMANTHA ARMANI
DONATELLA COLINA
SIMONETTA LUMACHI
FRANCESCA PASSANO
LUCIA SCIARRETTA
FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
ottobre/novembre
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Orale
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;
Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;
Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
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24/01/2018 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
14/02/2018 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
06/06/2018 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
04/07/2018 | 08:00 | GENOVA | Orale | |
05/09/2018 | 08:00 | GENOVA | Orale |