CODICE | 66919 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-STO/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
PRESENTAZIONE
Attraverso la storia della psichiatria si portano gli studenti a comprendere la promulgazione dell’attuale legislazione in materia di cura dei disturbi mentali
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Conoscere la storia dell’evoluzione del pensiero e della pratica psichiatrica dall’età classica ad oggi
Saper integrare le conoscenze apprese
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
STORIA DELLA PSICHIATRIA
LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Consigliati per l’approfondimento:
M. Focault “Storia della follia nell’età classica” BUR Rizzoli, Milano, 2011
Sezione di Storia ed epistemologia della rivista on-line Psychiatry online Italia http://www.psychiatryonline.it
Per la preparazione dell’esame sono comunque sufficienti i contenuti degli argomenti trattati nelle lezioni.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
FRANCESCO BOLLORINO (Presidente)
MARTINO BELVEDERI MURRI
VITALBA CASTROGIOVANNI
LUCIO GHIO
DEBORA PARIGI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Marzo
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Esame orale con valutazione in trentesimi e media ponderata con le altre discipline del Corso Integrato
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
L’accertamento delle conoscenze avverrà con una o più domande, che richiederanno capacità di saper integrare le conoscenze apprese.