CODICE | 67648 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-EDF/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il corso vuole offrire momenti di riflessione relativamente al valore dell'educazione motoria sia nella scuola di infanzia sia nella scuola primaria. Apprendere la terminologia corretta, apprendere i principi fondamentali, conoscere le indicazioni nazionali, ma soprattutto capire come gestire i mezzi, i metodi e la didattica dell'educazione motoria in palestra.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso approfondirà le finalità educative e formative, i contenuti, i metodi, gli strumenti e le modalità di valutazione dell’attività motoria e sportiva nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria; saranno approfondite anche l’integrazione e l'inclusione dei bisogni educativi speciali nell’attività motoria scolastica.
MODALITA' DIDATTICHE
Le lezioni si terranno in modo frontale con supporti tecnologici.
E' gradita la partecipazione attiva e la riflessione di gruppo
PROGRAMMA/CONTENUTO
- La motricità
- La coordinazione
- L’equilibrio
- La resistenza
- La forza
- La mobilità articolare
- La velocità
- Postura e paramorfismi
- Linguaggio del corpo
- Sicurezza
- Tappe evolutive
- Apprendimento motorio
- Aspetti metodologici
- Progetti sportivi
- Integrazione dell’alunno diversamente abile
- Giochi psicomotori per la scuola di infanzia
- Il valore del gioco nella scuola primaria
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiali:
1. Appunti delle lezioni (personali e materiale messo a disposizione dal docente)
2. Testi consigliati, non obbligatori:
- Carraro A., Bertollo M. (2005) Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, CLEUP, Padova ISBN 88-7178-414-6
- Cazzoli S. (2008) L’attività fisica adattata (APA) e l’educazione fisica adattata (APE): includere ed integrare i bisogni educativi speciali nella scuola primaria e secondaria, (pp. 53-85) in Drabeni M., Eid L. L’attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, Libreria dello Sport, Milano ISBN 978-88-6127-009-1
- Cazzoli S. (2001) L’apprendimento motorio dal modello concettuale alle indicazioni metodologiche e didattiche (pp. 222-227) in Rossebastiano A. (a cura di) Formazione e informazione, UTET, Torino ISBN 88-7750-743-8
- Cazzoli S. (2002) La corporeità e la comunicazione non verbale: strumenti per lo sviluppo della relazione ed integrazione (PP. 143-159), in Rosssebastiano A. ( a cura di) Per la scuola del 2000. Maestri, tra presente e futuro, Libreria Stampatori Torino ISBN 88-88057-33-1
- Biino V. (2006) Manuale di scienze motorie e sportive: giochi e lezioni per la scuola primaria, Hoelphi Editore, ISBN 978-88-2033-642-4
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Sono disponibile a sessioni via skype tutti i giorni in orario da concordare via email contatto skype: federica.limardo email: federica@giocanimando.net
Commissione d'esame
FEDERICA LIMARDO (Presidente)
NICOLETTA VARANI
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Secondo Semestre
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Scritto: test a risposta multipla.
Orale: facoltativo per chi desidera integrare il voto ottenuto allo scritto
Per i non frequentanti oltre all'esame scritto va presentato un dossier per la verifica delle abilità maturate nella progettazione di una attività motoria sportiva nella scuoladi infanzia o primaria secondo modello strutturato dal docente. Dossier va consegnato 15 giorni prima della data dell’appello nelle varie finestre del calendario esami
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Gli studenti per preparsi all'esame scritto possono studiare sugli appunti delle lezioni, o sccegliere un testo di educazione motoria . Gli argomenti del corso presentati sono gli argomenti delle domande.
Calendario appelli
Data appello | Orario | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
08/09/2018 | 08:30 | GENOVA | Scritto + Orale | |
22/09/2018 | 08:30 | GENOVA | Scritto + Orale |