• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento, in relazione all’acquisizione delle conoscenze relative all’ambito chimico-fisico, intende fornire gli strumenti affinché lo studente possa acquisire una approfondita conoscenza delle proprietà chimiche e fisiche dei materiali organici coniugati e dei sistemi ibrido/organici. Poiché quest’ultimi costituiscono una classe di materiali dal crescente interesse applicativo/tecnologico per il loro utilizzo nel campo della fotonica, dell’optoelettronica e dell’elettronica a scala molecolare. Inoltre l’insegnamento si prefigge di sviluppare le abilità e le competenze dello studente, mettendolo in grado di elaborare in un approccio multisciplinare i concetti di base precedentemente acquisiti in campo chimico e fisico.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

      Il corso si propone di fornire allo studente una approfondita conoscenza delle proprietà chimico fisiche dei materiali organici coniugati e sistemi ibrido/organici che costituiscono una classe di materiali dal crescente interesse tecnologico per il loro utilizzo nella fotonica, l’optoelettronica e l’elettronica a scala molecolare. 

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Richiami sui legami chimici e forze intermolecolari.

      • Legame ionico: derivazione costante di Madelung, somma di Ewald.
      • Legame covalente: descrizione secondo il modello MO e VB, teorema variazionale, esempi.
      • Legame metallico.
      • Forze intermolecolari: Keesom, Debye e London. Sviluppo di uno semplice modello per descrivere le forze di interazione di tipo dispersivo.

      Trattazione teorica di sistemi coniugati.

      • Hamiltoniane efficaci: significato e derivazione, utilizzo del modello di Huckel per la descrizione di sistemi coniugati, vantaggi e limiti.
      • Effetto Jahn-Teller (cenni).
      • Simmetria (cenni).
      • Interazione elettrone-fonone (cenni).
      • Derivazione della distribuzione di Fermi-Dirac.
      • Derivazione del teorema di block e richiami di concetti tipici della chimica fisica dello stato solido (densità degli stati, reticolo reciproco e zone di Brillouin).
      • Confronto tra l’approccio “bottom up” e  “top down” nella descrizione di un sistema monodimensionale (riferimento ad un sistema coniugato 1D).
      • Proprietà elettroniche di un poliene/annulene infinito: passaggio da metallo a semiconduttore. Distorsione di Peierls. Modello SSH. Sistema coniugato 2D: grafite.

      Semiconduttori organici vs inorganici.

      • Proprietà generali,conducibilità, massa efficace, mobilità portatori di carica.
      • Derivazione della legge di azione di massa.
      • Drogaggio, confronto tra il caso del semiconduttore organico ed inorganico.
      • Solitoni, polaroni, bipolaroni ed eccitoni
      • Trasporto di carica nei semiconduttori organici (cenni): sviluppo di un semplice modello per identificare i principali fattori che caratterizzano il processo di trasporto (interfaccia metallo/organico). Importanza dell’organizzazione di bulk e delle interazioni intermolecolari.
      • Potenziali di contatto tra interfacce organico/metallo e organico/semi-conduttore.
      • Dispositivi: OLED e Celle solari. Funzionamento, criteri teorici per la scelta del sistema coniugato da utilizzare nel dispositivo. Esempi di modellizzazione.

      In funzione del tempo disponibile nello svolgimento dell'insegnamento potranno essere inclusi anche i seguenti argomenti:

      • Processi dipendenti dal tempo
        • Introduzione: Diagramma di Jablonski
        • Equazione di Schroedinger dipendente dal tempo (cenni).
        • Equazione di liouville e master equation (cenni) .
        • Derivazione della regola d’oro di Fermi: esempi.
        • Funzione di correlazione temporale: esempi.
        • Interazione elettrone-fonone.
      • Processi di trasferimento di energia o di elettroni
        • Teoria di Marcus,
        • Teoria di Foerster e Dexter
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Saranno forniti appunti relativi agli argomenti sviluppati nel corso delle lezioni.

  • Chi
    • Docenti
    • Massimo Ottonelli
      tel. (+39) 010 353 6096
      Massimo.Ottonelli@unige.it
    • Commissione d’esame
      39621 - CHIMICA FISICA DEI MATERIALI INNOVATIVI
      Marina Alloisio
      Maurizio Ferretti
      Massimo Ottonelli (Presidente)
      Marina Rui (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Lezioni frontali.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      L'esame orale è sempre condotto da due docenti di ruolo ed ha una durata di almeno 30 minuti. Con queste modalità, dato che almeno uno dei due docenti ha esperienza pluriennale di esami nella disciplina, la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Quando questi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare.

       

  • Dove e quando
    • RICEVIMENTO STUDENTI
      Massimo Ottonelli

      Tutti i giorni, su appuntamento.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      23 gennaio 2018 10:00 Orale Genova
      20 febbraio 2018 10:00 Orale Genova
      19 giugno 2018 10:00 Orale Genova
      3 luglio 2018 10:00 Orale Genova
      24 luglio 2018 10:00 Orale Genova
      11 settembre 2018 10:00 Orale Genova
      9 ottobre 2018 10:00 Orale Genova
      19 dicembre 2018 10:00 Orale Genova Su richiesta di alcuni studenti ho attivato il presente appello straordinario. Ricordo che in base al Manifesto degli studi di Scienze Chimiche "Possono essere previsti appelli ulteriori durante il periodo delle lezioni soltanto per gli studenti che abbiano già frequentato tutti gli insegnamenti necessari per laurearsi".
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