08/03/2024
Mellace premio Hasse

Raffaele Mellace, docente UniGe di musicologia e storia della musica e preside della Scuola di scienze umanistiche, ha ricevuto alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo il Premio Johann Adolf Hasse della Hasse-Stiftung con la motivazione: “per lo straordinario contributo nella ricerca e nell’insegnamento a proposito della vita e dell’opera del compositore Johann Adolf Hasse”.

Al compositore tedesco, figura fondamentale nella musica del Settecento, tra le massime espressioni dello stile galante italiano soprattutto nell’ambito della musica vocale (operistica, da camera e da chiesa), il professor Mellace ha dedicato negli ultimi trent’anni, a cominciare dalla tesi di laurea (1993), due monografie e numerosissimi contributi in riviste, volumi miscellanee, programmi di sala di concerti e note di CD, diventando figura di riferimento per i suoi studi. Il suo libro Johann Adolf Hasse (Palermo, L’Epos, 2004) è stato tradotto in tedesco nel 2016 e ha meritato un’ampia ed entusiastica recensione nella “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.

In foto, da sinistra: il presidente della Hochschule für Musik und Theater Hamburg, prof. Dr. Jan Philipp Sprick, la celebre mezzosoprano statunitense Vivica Genaux e il prof. Raffaele Mellace.