Digital Humanities Symposium 2024

(S)oggetto della ricerca.

Prospettive critiche e intersezioni nelle Digital Humanities

DH Doctoral Symposium UniGe-UniTo 2024

Le dottorande e i dottorandi del Dottorato in Digital Humanities del Consorzio UniGe-UniTo invitano a presentare contributi in occasione del DH Doctoral Symposium 2024 che si terrà a Genova il 20 e 21 maggio.

Il convegno interdisciplinare intende esplorare più in dettaglio il concetto di “lack of cultural criticism” (Fiormonte 2012) e di “situated knowledge” (Haraway 1988), nelle loro molteplici declinazioni nell’ambito delle DH: in particolare, il ruolo attivo e incarnato del ricercatore, le opportunità derivanti dall’applicazione delle tecnologie informatiche agli studi umanistici e le sfide legate all’impiego di strumenti tecnologici, solitamente considerati neutrali, ma che influenzano profondamente le epistemologie e le pratiche degli studi umanistici.

Verranno accolte prospettive provenienti dall’analisi storica e filologica qualitativa e quantitativa, dalla critica culturale e dalle discipline sociologiche, letterarie, artistiche e linguistiche supportate da approcci digitali e computazionali. Si presterà attenzione alle egemonie linguistiche, geografiche e culturali delle DH, ai grandi temi della comunicazione e dell’informatica del dominio, ai bias introdotti dall’uso esteso dei Large Language Models e alle complesse interazioni tra intelligenza artificiale, pratiche e beni artistici e culturali, anche in ottica di una didattica delle DH e/o attraverso i suoi strumenti.

Studiose e studiosi interessati possono sottoporre a revisione abstract anonimizzati e originali di massimo 500 parole (bibliografia esclusa) in formato pdf tramite la piattaforma easychair entro e non oltre il 14 aprile 2024. Si richiede ai candidati di fornire un titolo del contributo, un massimo di 5 keywords e una breve bio-bibliografia.

Sono ammessi contributi in lingua inglese, francese o italiana.

La durata massima per ciascun intervento sarà di 15 minuti. La partecipazione al convegno è gratuita. I contributi accettati saranno raccolti e pubblicati in un volume edito dalla Genova University Press, la casa editrice dell'Università di Genova.

Keynote speakers
  • Chris Biemann (Hamburg University)
  • Paola Ciandrini (Chiesi. R&D Project Management - Archives Management & Systems)
  • Fabio Ciotti (Università di Roma Tor Vergata)