Programma di tirocini Vulcanus in Giappone

Programma di tirocini Vulcanus in Giappone

_

Informazioni generali sul Programma

'Vulcanus in Giappone' offre agli studenti, iscritti a corsi tecnico-scientifici, la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese. Il programma si svolge in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre ad agosto dell'anno successivo, e prevede:

  • un seminario sul Giappone
  • un corso intensivo di lingua giapponese di 4 mesi
  • un tirocinio di otto mesi presso un'industria giapponese.

Il tirocinante interessato avrà l’opportunità di:

  • studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese
  • imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica, all’interno di un’arricchente esperienza di un anno all’estero
  • acquisire la capacità di interagire con il Giappone, nell’ottica di una carriera futura, nell’ambito di relazioni commerciali e interpersonali.

Gli studenti europei ricevono una borsa di studio (1.900.000 yen) destinata a coprire le spese del viaggio AR per il Giappone, l'assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L'alloggio sarà messo a disposizione dall'impresa ospite per i dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale.

Nato nel 1997, 'Vulcanus in Giappone' è un programma gestito dal Centro Europa-Giappone per la Cooperazione Industriale, joint venture cofinanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.

Requisiti per partecipare

I candidati devono essere:

  • cittadini UE
  • essere iscritti almeno al 4° anno, al momento dell’invio della candidatura, a un corso di laurea della Scuola Politecnica o della Scuola di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Genova.

Procedura

La candidatura dovrà pervenire entro il 7 gennaio 2020 ore 12 a:

Università degli Studi di Genova
Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro
Piazza della Nunziata 6, III piano – 16124 Genova

di persona (orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; il martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16.00)
oppure
con raccomandata A.R., all’indirizzo sopra riportato (non fa fede il timbro postale).

L' Università provvede all’invio delle candidature al EU - Japan Centre per la selezione.

Attenzione: nel caso non si riuscisse a presentare la domanda entro il termine del 7 gennaio è possibile inviare autonomamente la candidatura entro il 20 gennaio 2020 al EU - Japan Centre. In questo caso, si prega di darne comunicazione inviando una email all’indirizzo sportellolavoro@unige.it.

Modulistica

Per maggiori informazioni

Visita la pagina di Vulcanus e guarda i video in inglese e nelle altre lingue (a questa pagina nel menù a destra) delle testimonianze di chi ha già svolto l'esperienza!

Contatti