03/03/2023
pale eoliche

EERA – European Energy Research Alliance è la più grande comunità di ricerca europea relativa al settore energia, cui aderiscono 250 università e centri di ricerca di 30 paesi.

L'Università di Genova afferisce a EERA dal 2013, con il gruppo di ricerca di Barbara Bosio, docente UniGe di Chimica fisica applicata.

Negli anni, grazie al lavoro del gruppo, UniGe ha rafforzato la sua presenza in EERA con la collaborazione di ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale - DICCA, del Dipartimento di chimica e chimica industriale - DCCI, del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME e del Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni - DITEN.

Dal 2023 UniGe aderisce a EERA come Ateneo, con il coinvolgimento del gruppo di lavoro sul risparmio energetico, coordinato da Stefano Massucco, delegato del rettore all'energia, e con l’appoggio della prorettrice alla sostenibilità, Adriana Del Borghi, e della Commissione sulla sostenibilità ambientale di UniGe.

Per saperne di più, ai link utili trovi il sito di EERA, del gruppo di lavoro per il risparmio energetico di Ateneo e di UniGe Sostenibile.