26/01/2023
Convegno RUS 17 gennaio 2023

UniGe conferma il suo impegno per la promozione di una mobilità universitaria sempre più green e sostenibile.

Ilaria Delponte, Mobility Manager d’Ateneo, e Francesca Pirlone, referente UniGe per il gruppo di lavoro sulla mobilità, hanno preso parte al convegno nazionale della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, tenutosi presso l’Università Milano Bicocca, il 17 gennaio 2023.

Nell’ambito dell'incontro, che ha avuto per oggetto “Mobility management universitario e mobilità locale sostenibile”, sono state illustrate le strategie e le azioni messe in campo dagli atenei italiani per ridurre gli impatti ambientali legati agli spostamenti della community universitaria nell’ottica di un ritorno a una nuova normalità post-emergenza da Covid-19 sempre più environmentally committed e improntato alla sostenibilità.

La tavola rotonda ha visto la partecipazione non solo di numerosi rappresentanti del mondo universitario, ma anche di enti e amministrazioni che condividono e supportano le azioni degli atenei nell’ambito del più ampio contesto territoriale.

Tra le numerose best-practices presentate, particolare risalto è stato dato all’elaborazione dei Piani spostamenti casa-università, strumento indispensabile per guidare il cambiamento modale e mentale richiesto dalla sfide ambientali e climatiche che siamo chiamati ad affrontare e che UniGe ha recentemente approvato.

Scopri di più sul sito della RUS al primo link utile e leggi l'articolo sul magazine di Ateneo al secondo link utile per scoprire il Piano spostamenti casa-università di UniGe.