Insicurezza

L’insicurezza della società sostenibile è il tema della ricerca raccolta in un volume, a cura di Stella Acerno, realizzato dal CEDU – Centro per l’educazione ai diritti umani OdV con sede a Genova ed edito da GUP – Genova University Press, con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Attraverso interviste, analisi e riflessioni, il libro approfondisce i problemi che ostacolano la costruzione della società sostenibile ed evidenzia i modi con cui si sta concretamente operando per risolverli. Se la pandemia ha incrementato paura e insicurezza globale, c’ è anche chi sceglie valori funzionali alla vita e alla evoluzione della nostra specie. Milioni di persone nel mondo, definiti dai sociologi "creativi culturali", si riconoscono infatti in un nuovo paradigma e nello sviluppo della coscienza individuale e planetaria.

Il libro viene presentato al pubblico con gli interventi di:

• Stella Acerno, curatrice del volume e presidente del Centro per l’Educazione ai Diritti Umani
  • Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia
  • Nitamo Montecucco, Presidente del Villaggio Globale di Bagni di Lucca APS
  • Emanuela Patella, Direttore Scientifico CELSO Istituto Studi Orientali di Genova

con i saluti introduttivi di Laura Colombino, vicepreside della Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova e la partecipazione di Fabrizio Benente, prorettore alla Terza missione e di Enrico Di Bella, direttore della collana ‘Società e complessità’ della Genova University Press.

Quando?

28 ottobre 2022, ore 16

Dove?

Aula Magna della Scuola di Scienze umanistiche, via Balbi 2, Genova

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado che prendono parte all’evento possono ricevere dal CEDU l’attestato di partecipazione.

La scheda del libro, disponibile anche in open access (versione e-book), è sul sito GUP, al link utile.