07/06/2022
Davide e Matteo Solari

Il 2 giugno 2022, nell'ambito della cerimonia di conferimento dei premi dell'American Society of Civil Engineeers (ASCE) ospitata dal convegno Engineering Mechanics Institute Conference 2022 (EMI 2022, Johns Hopkins University, Baltimora, USA), il Prof. Giovanni Solari è stato insignito postumo della prestigiosa ASCE Newmark Medal.

Il "Professore del vento", scomparso il 19 novembre 2020, è il primo Italiano ad aver ottenuto questo riconoscimento e l'unico al mondo ad aver collezionato tutti i principali premi per la ricerca nel settore dell'ingegneria strutturale e meccanica:

• 2006 Jack E. Cermak Medal SEI-ASCE
  • 2011 Alan G. Davenport Medal IAWE
  • 2013 Otto H.G. Flachsbart Medal Windtechnologische Gesellschaft e.V. Germany – Austria - Switzerland
  • 2014 Raymond C. Reese Research Prize SEI-ASCE
  • 2017 Robert H. Scanlan Medal EMI-ASCE

La ASCE Newmark Medal è stata consegnata ai figli del professore, Davide e Matteo Solari (in foto).