centauro_pompei

Durante il convegno internazionale "Centauri, cavalli e cavalieri in area euboica. Archeologia, storia sociale e rappresentazioni iconografiche", organizzato da Elisabetta Villari, ricercatrice di Storia greca dell’Università di Genova, grazie alla collaborazione con David Bouvier dell’Università di Losanna, si tratterà di pratiche, trasformazioni sociali, miti e rappresentazioni che si diffusero a partire dalla Grecia in ogni ambito della cultura europea, con l’avvento dell’allevamento del cavallo.

Esperti internazionali dialogheranno su approcci archeologici, antropologici e storico artistici riflettendo, in una prospettiva non antropocentrica, sul rapporto uomo/animale e sui diversi valori che, nel tempo, ha rivestito il cavallo, divenuto simbolo di guerra, potere e prestigio.

Quando?

7 e 8 giugno 2022

Dove?

In presenza, presso la Biblioteca universitaria di Genova in via Balbi 40, e online su Teams con codice kigh1vx

Ulteriori informazioni sono su UniGe.life, il magazine di Ateneo, al link utile.